Si è svolto venerdì 2 luglio l’incontro fra le Segreterie Nazionali, Regionali, Territoriali, le RSU e l’Azienda per la trattativa del Premio di Risultato, Accordo NIS, situazione generali degli impianti.
In apertura di incontro l’A.D. Ing. Alippi ha fornito una panoramica complessiva sull’anno 2020 che si è chiuso con una Performance positiva grazie alle dinamiche del mercato e alla disponibilità degli impianti che hanno ben saputo rispondere soprattutto nel mercato del perimetro MSD. I programmi sono spiegati nel comunicato a firma delle segreterie nazionali di Filctem, Flaei, Uiltec.
La riunione è proseguita poi sulla condivisione del consuntivo del premio di risultato 2020 cassa 2021.Fermo restando che il risultato medio del Gruppo ha fatto registrare un andamento positivo, assestandosi su un 115% medio, durante gli interventi che ne sono seguiti è emersa una insufficiente e non esaustiva interlocuzione sindacale a livello locale sul monitoraggio degli obbiettivi specifici 2020 e un ritardo sulla definizione di quelli per l’anno 2021. Questo tema sarà oggetto di una missiva che invieremo direttamente all’A.D.
Oltre a ciò, abbiamo denunciato il ritardo nell’affrontare il tema della consuntivazione, che darà alle lavoratrici e ai lavoratori pochissimi giorni per poter optare sulla destinazione del premio a welfare.
In merito all’ultimo tema previsto nell’o.d.g. (accordo NIS) stante la delicatezza della materia abbiamo condiviso di costituire una specifica Commissione mista (sindacato/azienda) che condivida il Regolamento per l’utilizzo degli strumenti Aziendali sui controlli effettuati dall’Azienda relativamente al loro corretto utilizzo prima della definizione dell’accordo. Conclude il comunicato.