Nella giornata del 19 settembre scorso è stato sottoscritto dalle segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil un accordo con Enel che aggiorna i trattamenti per i giovani studenti assunti con contratto di apprendistato scuola-lavoro.
Si tratta dell’aggiornamento dell’accordo sottoscritto il 13 febbraio 2014, riguardante l’assunzione di giovani iscritti al quarto anno degli istituti tecnici. L’accordo del 2014 prevede la possibilità di assumere con questa forma particolare di apprendistato che coniuga attività scolastica e attività lavorativa e che al termine del percorso scolastico prosegue con il periodo di apprendistato professionalizzante per completare l’inserimento in azienda. Nel corso di questi anni circa 400 giovani sono stati assunti con questa modalità e successivamente confermati a tempo indeterminato. Il nuovo accordo sottoscritto il 19 settembre prevede in particolare l’aggiornamento dell’inquadramento attribuito ai giovani al momento dell’assunzione con apprendistato scuola-lavoro. Si passa dalla C2 alla C1. Ciò per effetto del superamento dell’inquadramento C2 condiviso nel rinnovo contrattuale la cui ipotesi di accordo è in questi giorni oggetto di discussione nelle assemblee dei lavoratori.
Con questo accordo circa 45 ragazzi tuttora nel percorso di alternanza o di successivo apprendistato otterranno il nuovo inquadramento dal mese di ottobre e beneficeranno anche delle maggiori percentuali retributive riconosciute dal nuovo CCNL per tutti gli apprendisti, proseguendo il percorso di inserimento già previsto.
Si tratta di un significativo passo avanti, anche economico (oltre 200 euro lorde in più in busta paga, ndr), ottenuto grazie alla contrattazione nazionale e aziendale che quotidianamente i sindacati di categoria FILCTEM, FLAEI e UILTEC mettono in campo a favore di lavoratrici e lavoratori del settore elettrico.