Riparte, dopo l'intensa fase congressuale, la formazione di base per le delegate e i delegati di prima nomina della Filctem Cgil. Il percorso di formazione, coordinato dal dipartimento formazione nazionale e svolto dai formatori nazionali della categoria, è un percorso indirizzato alle rappresentanze sindacali unitarie della categoria. I prossimi appuntamenti formativi si svolgeranno a Torino e Brindisi, nei mesi di maggio e giugno 2023, con un programma di due moduli di due giornate ciascuno.
Il percorso formativo verterà sul ruolo, rappresentanza e rappresentatività. Largo spazio sarà dedicato nello svolgimento dei temi identitari, alla carta costituzionale e alla carta dei diritti. Non mancherà la giusta attenzione ai temi della contrattazione, con esercitazioni pratiche in aula.
Torino 17-18 maggio
"Giovani, donne, immigrati, rsu di prima nomina. Una rappresentanza ricca e corposa di tutti i settori della categoria insieme In formazione a Torino con la FILCTEM. Una pluralità di esperienze con la voglia di essere protagonisti per i diritti e le tutele di tutte le lavoratrici e i lavoratori". Così Silvia Asoli, responsabile della Formazione della Filctem nazionale, ha commentato la bella partecipazione al corso.
Gallery Torino
Proseguono le tappe del percorso formativo nazionale presso i Cantieri delle Arti a Brindisi. Protagonisti assoluti delegate e delegati del territorio, grazie al paziente lavoro della categoria territoriale. Tra i delegati anche giovanissimi alla loro prima esperienza come Sara e Francesco, di 23 e 24 anni, che vogliono essere protagonisti dell’impegno sindacale. Una Formazione anche per i più giovani alla loro prima esperienza sindacale per un di Filctem che vuole guardare al futuro.
Brindisi 24-25 maggio
Gallery Brindisi
Programma Torino 17-18 maggio | Programma Brindisi 24-25 maggio