Con questo titolo la Filctem Cgil Nazionale ha dato il via, lo scorso 24 febbraio, alla tre giorni del secondo modulo didattico pensato e strutturato, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, per i suoi segretari organizzativi regionali e delle aree metropolitane., dopo il primo corso di formazione realizzato a gennaio su "Identità, Regole, Organizzazione",
Il lavoro dell'organizzazione è infatti cambiato nel corso degli ultimi anni, per questo la Filctem Cgil si è impegnata fortemente per consegnare ed assicurare al proprio gruppo dirigente quegli strumenti utili a migliorare e a semplificare il "mestiere" di segretario organizzativo. E se il primo modulo è stato incentrato sull'aggiornamento degli aspetti più tecnici e regolamentari relativi al ruolo, alla funzione e alla gestione, nel secondo modulo si vogliono esplorare quelle realtà, sempre più centrali, della comunicazione specifica. Per far questo la Filctem si è rivolta alle personalità più valide e di spicco nell'abito della comunicazione pubblica. Personalità come Agusto Valeriani dell'Univertà di Bologna, gli esperti di comunicazione Daniel Fishman e Giovanni Bordieri. Nell'ultimo giorno il professor Maurizio Catino dell'Università Bicocca di Milano.
Con questa iniziativa la Filctem si è proposta di promuovere una nuova comunicazione sindacale che sia strategica e portata avanti attraverso mezzi più efficaci in grado di estenderla in quei luoghi, talvolta fisici e talvolta digitali, che oggi non "abitiamo" e non presidiamo. È necessario, per stare al passo con dei "tempi" che spesso non troviamo congeniali ma proprio per questo dobbiamo più attentamente presidiare e vigilare. Il rischio è di trovarci, in un domani, spiazzati e non in grado di intercettare quelle realtà vitali per il nostro lavoro. La relazione conclusiva è stata affidata al segretario organizzativo Massimo Marani che ha ripercorso e messo a fuoco il lavoro dei due moduli.
Programma dei 2° modulo Foto 1° giorno 24 feb. | 2° giorno 25 feb. | 3° giorno 26 feb.