Si è svolto questa mattina a Roma, davanti la sede nazionale della Cgil, un presidio antifascista. È stata la risposta immediata della Confederazione Generale Italiana del Lavoro all'irruzione violenta ed organizzata di ieri, 9 ottobre, nella stessa sede di aderenti a gruppi neo fascisti e no vax.
Difronte alla miriade di persone lì presenti per difendere la nostra organizzazione e i lavoratori che rappresentiamo, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini (qui il video dell'intervento: https://bit.ly/3iNCaqi ) ha proclamato una grande manifestazione nazionale di Cgil, Cisl, Uil prevista per sabato 16 ottobre a Roma.
Tanti i rappresentanti delle istituzioni, della politica e del Governo presenti o che hanno pubblicamente manifestato il loro supporto al nostro sindacato. Nella notte il fondatore del gruppo fascista Forza Nuova, Roberto Fiore, e il leader romano Giulio Castellitto, sono stati tratti in arresto per aver guidato l'assalto alla sede della Cgil, si legge sui giornali che "Il provvedimento è stato deciso dalla questura su disposizione del pm sulla base dei riscontri su quanto avvenuto fra piazza del popolo e altre zone del centro, nonché per l’assalto alla sede storica della Cgil in corso d’Italia, e il ferimento di poliziotti e carabinieri" (Corriere della Sera, 10.10.21) .
Il 16 ottobre, dalle ore 14:00, saremo tutti in piazza San Giovanni a Roma alla manifestazione MAI PIÙ FASCISMI contro tutti i fascismi, per la libertà e per il lavoro.
Foto Locandina della manifestazione
Lettere di solidarietà giunteci:
La lettera di solidarietà della segreteria di IndustriAll Europe La lettera di solidarietà della Cgt mines - énergie La lettera di solidarietà della PSI La lettera di solidarietà dell'EPSU Lettera di solidarietà da Ver.di UGL Chimici FINC CGT Messaggio di solidarietà da FORSA Lettera LPPSF Lettera di solidarietà da INMO Lettera di solidarietà da parte di UGT Solidarietà da FSS-CCOO
Versalis Veritas Spm San Marco Petroli Rexpol Lecher e Depuracque Italgas PD Venezia Cdi Petrolchimico (VE) Assocalzaturifici