Il 5 dicembre si è svolta, nella sala Di Vittorio della sede nazionale della Cgil a Roma, l'iniziativa "L'evoluzione del Sistema Moda", Una nuova stagione tra esigenze professionali e politiche contrattuali. L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulla contrattazione nel sistema moda nel suo complesso. Vedi qui il programma.
L'iniziativa è stata presentata da Mauro Casola del dipartimento Moda della Filctem Cgil nazionale.
Mauro Casola
“Oggi importante sarà valorizzare le determinanti esperienze di contrattazione territoriali per la valorizzazione delle professionalità che dovranno diventare un patrimonio comune messo a disposizione per tutta l’organizzazione”.
Alla segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni, la relazione introduttiva.
Sonia Paoloni
"Il settore della #Moda, conferma la sua importanza sul piano nazionale sia per la manifattura del Paese, che per la bilancia commerciale e l’incidenza sul Pil nazionale. .. Per la sua struttura, parliamo di industria leggera, il settore è stato soggetto negli anni di numerosi processi di ristrutturazione, delocalizzazione, de-industrializzazione ed internazionalizzazione. Nonostante questo, pur avendo diminuito il numero degli addetti e degli insediamenti produttivi, l’Italia rimane l’unico paese al mondo che ad oggi ha ancora al suo interno, tutta la catena della filiera produttiva”.
L'iniziativa è proseguita con le "Buone pratiche" della contrattazione territoriale, raccontate dai protaginisti
Gallery
L'iniziativa è terminata con la Tavola Rotonda.
Modera il giornalista di Collettiva.it, Davide Colella. Partecipano: Francesca Re David, segretaria confederale Cgil nazionale La contrattazione nazionale il ruolo dei CCNL | Carlo Mascellani, responsabile relazioni sindacali di Confindustria Moda Le complessità del Sistema Moda | Marco Falcinelli, segretario generale Filctem Cgil Le Sinergie tra i diversi modelli contrattuali | Sonia Paoloni, segretaria nazionale Filctem Cgil I giovani lavoratori e l’attrattività del Sistema Moda | Andrea Piscitelli, direttore centrale relazioni industriali di Federchimica Il sistema chimico delle IPO – indennità di posizione organizzativa.
In evidenza il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli.
Marco Falcinelli
“La Moda è un settore centrale per l’economia industriale del Paese. Durante la pandemia abbiamo stretto accordi per far fronte alla crisi. È necessario portare avanti questo sistema positivo di relazioni industriali... Aggiornare con Confindustria i rapporti con il Governo sul tema del Made in Italy; necessità di valorizzare il lavoro in tutta la filiera; valorizzare le competenze e il sistema classificatorio nel settore: sono temi ormai non più procrastinabili... Un principio che vede la possibilità della scala salariale che sia si verticale ma anche orizzontale, all’interno dello stesso livello. Perché si realizzi questo è necessario un sistema di relazioni industriali avanzate. Su questo punto possiamo migliorare”.
Centrale l'intervento della segretaria nazionale della Cgil, Francesca Re David.
Francesca Re David
“Nel sistema dell’industria è in atto un processo di riqualificazione del sistema classificatorio, un tema fortemente percepito. Altrettanto importante il tema contrattuale lungo la filiera, un tema che abbraccia e travalica fino al commercio. ... La qualità del lavoro, il saper fare è un sentimento produttivo sentito. Riconosciamo positivo il ‘nazionalismo’ dei grandi marchi desiderato dal Governo, ma deve essere accompagnato da un sana politica industriale che sentiamo, invece, mancare... Non sono il sindacato e i #lavoratori che vogliono le moltiplicazioni dei contratti, moltiplicazione che porta il non operare sui salari, appalti e sicurezza. Questo porta ad una concorrenza sleale. Un inquinamento del sistema produttivo... Fare un unico contratto del settore della Moda va in quella direzione, salvaguardando le buone esperienze conquistate in questo settore”. Intervento all’iniziativa sul sistema della Moda della Filctem Cgil".
Rivedi l'iniziativa
Programma > Relazione Sonia Paoloni >