Storia di una sindacalista che ha fatto la storia.
Domani mercoledì 20 marzo alle ore 9.30, presso la Sala degli Angeli della Casa del Giovane in via Mauro Gavazzeni 13, Bergamo, si svolgerà un’iniziativa per approfondire la figura della sindacalista Nella Marcellino.
“Le tre vite di Nella. Storia di una sindacalista che ha fatto la storia”, dal titolo della biografia a cura di Maria Luisa Righi, è un’iniziativa promossa da Filctem Lombardia, Cgil Lombardia, Cgil Bergamo e Filctem Bergamo, che vuole far conoscere la storia di Nella Marcellino a chi si avvicina al mondo del sindacato. Per la Filctem Cgil, interverrà il segretario nazionale Sonia Tosoni.
La storia
Nella Marcellino è stata sindacalista, segretaria generale dell’allora Filtea Cgil oggi confluita nella Filctem, politica, partigiana, donna. Ha combattuto sempre per la parità salariale e i diritti delle donne, sin da giovanissima quando collaborò agli scioperi del ‘43 e ’44. Una vita da romanzo storico e politico, che ci racconta un secolo di storia italiana. Una figura importante e carismatica, il suo sorriso dolce conviveva con un carattere d’acciaio e una grande capacità ironica.
Il 19 febbraio 1982, guidò “La manifestazione delle mimose” che porterà a Roma quasi 100.000 persone, nella maggioranza donne lavoratrici tessili, in un inedito contesto di gruppi folkloristici e bande musicali, ragazze in costume, palloncini, fiori, striscioni colorati.
“Fu la prima manifestazione che usciva dai rituali tradizionali ed esprimeva fantasia, allegria, musica, fiori, colori. Il logo ‘I love Fulta’ comunicava tutta la tensione unitaria delle lavoratrici e dei lavoratori del Tac (tessile, abbigliamento, calzature N.d.R.), ma la manifestazione fu ricordata anche come ‘la manifestazione delle mimose’, il cui colore si abbinava benissimo al rosso delle bandiere”, racconterà la stessa Nella (fonte collettiva.it).
Programma