Si è svolta questa sera l’assemblea pubblica sulla captazione e il riutilizzo della Co2 “Ravenna in transizione” organizzata dalla Filctem Cgil di Ravenna.
L’iniziativa, molto partecipata, è stata aperta dal segretario generale della Filctem Cgil di Ravenna, Alessio Vacchi, ed ha visto gli interventi: del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale; del dott. Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico; ing. Sergio Persoglia, già segretario generale CO2GeoNet; dottor Filippo Brandolini Vicepresidente Utilitalia; dott. Diego Marazza, dipartimento scienze biologiche, geologiche e ambientali UNIBO Tecnopolo di Ravenna;
“Abbiamo bisogno di una transizione che sia giusta, democratica e sostenibile. Una transizione non elitaria, in cui l’accesso alle nuove tecnologie deve appartenere a tutti”. Così Antonio Pepe, segretario nazionale della Filctem Cgil, questa sera nell'intervento che ha concluso l'iniziativa.
"Le persone e la società civile - ha proseguito - devono essere parte integrante del percorso legato ai temi e ai progetti della transizione perché possa essere sostenibile socialmente, ambientalmente ed economicamente" .
“La transizione deve avere una neutralità tecnologica. Pertanto, tutte le tecnologie future non solo dovranno essere a disposizione di tutti, ma quelle che sono oggi esistenti ed attive devono essere utilizzate per raggiungere il prima possibile gli obiettivi della neutralità climatica”: ha, infine, detto Pepe.