Si è svolto presso la sede nazionale della CGIL il secondo transnational meeting, coordinato da Fondazione Di Vittorio, previsto dal progetto europeo REJEnerAXion - Energy for a just and green recovery deal: the role of industrial relations in the energy sector for a resilient Europe. Qui il programma e la presentazione
L'iniziativa ha avuto inizio con la presentazione della prima parte a cura di Francesco Sinopoli, presidente di Fondazione Di Vittorio che ha curato l'iniziativa, e sguito dall'intervento Serena Rugiero (Fondazione Di Vittorio) che ha presentato il progetto REJEnerAXion, spiegandone Obiettivi, attività e risultati del progetto. Bela Galgoczi (ETUI) ha esposto la relazione.
REJEnerAXion - Prima Parte
L'iniziativa è proseguita con la la prima sessione di approfondimento dal titolo "Gli impatti della transizione energetica su occupazione, qualità del lavoro e fabbisogni di competenze". A cui hanno partecipato: Christophe Teissier (Astrees, Francia), Katrin Vitols (wmp consult, Germania), Indira Kuburas e Frédéric Naedenoen (Lentic, Belgio), Małgorzata Koziarek (Institute of Public Affairs, Polonia).
REJEnerAXion, Session I
la Sessione II dell'iniziativa dal titolo "Gli effetti regionali e territoriali della transizione energetica", ha invece visto la partecipazione di: Jesús Cruces (Fundación 1º de Mayo, Spagna), Simonetta Bormioli e Samuele Alessandrini (FDV), Pavol Bors (Celsi, Ungheria), Patrik Gažo (Celsi, Slovacchia).
REJEnerAXion, Session II
La prima parte dell'iniziativa si è conclusa congli interventi di Corinna Zierold (IndustriALL Europe) e di Jakob Embacher (EPSU).
REJEnerAXion, conclusioni prima parte
La seconda parte dell'iniziativa è stata la tavola rotonda "Il ruolo chiave delle relazioni industriali e del dialogo sociale nella governance della giusta transizione". Sono intervenuti: Francesca Re David (Segretaria confederale Cgil nazionale);Marco Falcinelli (Segretario generale Filctem Cgil); Michele De Palma (Segretario generale Fiom Cgil); Giuseppe Ricci (Presidente Confindustria Energia imprese). A moderare Lillo Oceano (Responsabile dell’Area internazionale Filctem Cgil).