La Filctem Cgil nazionale ha partecipato oggi alla “Lavoro, sindacato oltre la violenza” organizzato dalla Filctem Cgil Sardegna Sud Occidentale, ad Iglesias con la sua responsabile delle politiche di genere, Silvia Asoli.
“Agire concretamente contro le conseguenze delle violenze di genere, attraverso il lavoro, è possibile”. Così Silvia Asoli nel suo intervento.
“La Filctem Cgil – ha proseguito la sindacalista - si sta impegnando nei rinnovi contrattuali e nella contrattazione di 2° livello per inserire tutele aggiuntive per le donne vittime di violenza. Abbiamo lavorato introducendo permessi retribuiti; chiedendo alle aziende e alle associazioni imprenditoriali di mettere la distanza tra vittime e carnefici provando a trovare anche una diversa sede di lavoro, ove possibile. Vogliamo garantire l’incolumità delle donne anche attraverso la dignità del lavoro ; allargando anche il periodo di congedo retribuito aggiuntivo alla norma di legge; con percorsi di protezione in cui si ha diritto alla rimodulazione degli orari di lavoro; utilizzo di parte del ‘fondo sociale aziendale’ per iniziative di formazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere. Questo sono solo alcuni esempi - ha continuato - di come questo agire sindacale può fare la differenza. In questo contesto è e sarà ancor più determinante il ruolo svolto dagli Rls e dagli Rlsu nei luoghi di lavoro. Figure che dovranno avere la prontezza e le capacità per intervenire in maniera adeguata aiutando le vittime, imparando a identificare i segnali e aprendo all’ascolto. Si potrebbe pensare a presidi di sicurezza nei luoghi di lavoro, in tal senso, forse sarebbe opportuno individuare con le aziende percorsi condivisi”: ha concluso Silvia Asoli. Le foto > Video Canale 40 >
-
Sempre nella giornata di oggi Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil di Rimini, con la collaborazione della Consigliera di Parità provinciale e dei due Centri antiviolenza Rompi il Silenzio e CHIAMA chiAMA hanno realizzato un importantissimo opuscolo “Conoscenza contro violenza” di informazione e di intervento sulla violenza sulle donne.
“Si tratta - scrive in una nota la segretaria generale della Filctem Cgil, Francesca Lilla Parco - di una pubblicazione contenente indicazioni utili a riconoscere e contrastare le molestie e la violenza dentro i luoghi di lavoro e fuori. Inoltre, abbiamo ritenuto utile inserirvi gli accordi firmati dalla nostra categoria con alcune importanti aziende del territorio quali AEFFE, ANTHEA, SGR, VELMAR, per dare diffusione e mettere a valore i risultati della contrattazione aziendale laddove sono state introdotte, oltre ad attività di sensibilizzazione, anche procedure interne di sostegno e condizioni più favorevoli per le vittime di violenza di genere. L’opuscolo è stato finanziato dai fondi sociali che abbiamo previsto nella contrattazione aziendale per sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori su questo tema specifico.
-
Ancora oggi, si è svolta una giornata di festa in Corneliani (Mantova) per la 3 giorni di iniziative “Sempre lo Stesso Smalto” per la giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Con le lavoratrici della Corneliani, e con la partecipazione della partigiana Maria Zuccati, che festeggiano il salvataggio della loro azienda dopo 50 giorni di presidio davanti ai cancelli. “Una lotta fatta da donne per le donne per il lavoro giusto per la dignità per il diritto al lavoro”: ha detto nel suo intervento Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem Cgil. Le Foto >
-
Il bel volantino della Filctem Cgil Lombardia
-
Di seguito le lavoratrici, iscritte alla Filctem Cgil, dello spazio Enel di Catanzaro.