Le tre confederazioni nazionali, nell’ambito della consultazione pubblica aperta dai ministeri di competenza, hanno prodotto un documento per il Governo in cui sono presenti importanti considerazioni sui temi del lavoro, innovazione, politiche industriali, territorio.
Il 6 maggio scorso Cgil, Cisl, Uil hanno inviato ai ministeri di competenza un documento di valutazione sul Pniec (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima). Tante sono le considerazioni e le proposte inserite nel documento alcune di carattere generale, altre più strettamente appartenenti al perimetro della Filctem Cgil. Va ricordato che il Pniec è stato presentato il 20 marzo e porta le firme dei ministeri dello Sviluppo Economico; dell'Ambiente e Territorio; dei Trasporti.
Il documento CGIL, Cisl, UIL abbraccia, appunto, alcune tematiche di carattere generale come: lavoro; ricerca e innovazione; politica industriale; territorio; economi; agricoltura; economia circolare; dialogo sociale.
Nello specifico però sono nel documento tematiche del perimetro della Filctem Cgil e sono: efficienza energetica; energie rinnovabili; bioenergie; reti; centrali a carbone; una transizione equa e solidale; gas e metano; raffinerie e bioraffinerie; formazione professionale ed educazione alla società de carbonizzata.
Documento CGIL|CISL|UIL Il PNIEC Richiesta di incontro al ministro Di Maio Richiesta di incontro al ministro Toninelli Richiesta di incontro al ministro Costa