Alla luce delle continue emergenze determinate dalla crisi climatica, il dipartimento salute e sicurezza della Filctem Cgil ha realizzato un vademecum a disposizione degli RLS. Un nuovo strumento per affrontare meglio la gestione del calore nei luoghi di lavoro.
Il vademecum
“È importante ricordare – si legge in una nota a cura di Marco Todeschi del dipartimento salute e sicurezza della Filctem Cgil -che il D.Lgs. 81/08 nei suoi art.180 e 181 indica chiaramente che i datori di lavoro hanno l’obbligo di effettuare una valutazione dei rischi sul luogo di lavoro stabilendo misure preventive per proteggere i lavoratori e tra i rischi fisici è contemplato anche il microclima”.
“Nel vademecum – continua la nota - potrete trovare i riferimenti normativi legati al microclima, i principali indici utilizzati per la misura, i sintomi ai quali fare attenzione e naturalmente alcune linee guida per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro”.
“Naturalmente questo vademecum è uno strumento aggiuntivo al nostro lavoro quotidiano che mette in campo le nostre azioni per mitigare ed annullare i rischi legati al microclima tenendo in considerazione il tipo di lavoro, dove lo stesso viene effettuato, i dispositivi di protezione e i modelli organizzativi”: conclude la nota.
Dove scaricarlo
Il vademecum è disponibile e scaricabile nell'APP "Spazio sicurezza FILCTEM CGIL" da oggi 14 giugno 2024. Link all'app per dispositivi Android e Apple .