Il sito congiunto, tra le organizzazioni sindacali del settore con Federchimica, nasce dall’evoluzione dell’attenzione alla cultura della sicurezza, per la sua crescita e diffusione. Segna un risultato importante nelle relazioni tra le parti e conferma un impegno di tutti nella sicurezza.
A valle del rinnovo del CCNL le organizzazioni sindacali hanno scelto di costruire uno strumento informatico agile per rispondere alle esigenze dei diversi attori della prevenzione in azienda, a partire dai lavoratori e dagli RLSSA.
Il sito sicurezzasaluteambiente.it è difatti consultabile a più livelli di approfondimento è aperto a tutti, completamente libero. Nel sito, che è in costante crescita, si concentra tutto ciò che può aiutare per svolgere il ruolo in ambito sicurezza salute e ambiente. Sono presenti esperienze di eccellenza premiate nell’ambito della giornata nazionale, che è possibile consultare e scaricare. Nel sito vi sono estratti delle norme di legge e contrattuali, buone prassi, materiale informativo e formativo utile per agevolare la gestione delle tematiche SSA (salute, sicurezza, ambiente) a livello aziendale.
Esaminando in dettaglio il sito, partendo dalla home page abbiamo la possibilità di trovare tutti i riferimenti normativi utili a svolgere il nostro lavoro: a partire dai testi completi del Codice dell’Ambiente (D.Lgs. 152/06) e del T.U. Sicurezza D.Lgs. 81/08, le norme contrattuali: dal CCNL (cap. XIV), e tutte le linee guida predisposte congiuntamente: quindi una serie di Link: Ministeri, INAL, ENEA, Ispettorato, ISS, ecc. e naturalmente i nostri siti sindacali. Nella parte “buone regole di sicurezza”: sono state proposte 10 schede che sintetizzano buone regole da non dimenticare mai e i comportamenti da adottare nelle 10 attività descritte.
Nella sezione dedicata agli “attori della sicurezza” troviamo illustrati i principali ruoli e compiti dei soggetti previsti dalle norme contrattuali in tema di SSA e le modalità di gestione di tali tematiche a livello aziendale. Se andiamo ad esplorare le esperienze aziendali premiate, troviamo una serie molto interessate di soluzioni concrete già realizzate. È presente anche una “timeline” della evoluzione del CCNL dal 1969 ad oggi con evidenziati i punti salienti che negli anni hanno caratterizzato le innovazioni verso il miglioramento continuo.