Il 5 e il 6 giugno la FILCTEM CGIL sarà impegnata per il rinnovo dei propri rappresentanti all’interno dell’Assemblea di FASG&P, il Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa dei lavoratori dell’industria della gomma, dei cavi elettrici ed affini e delle industrie delle materie plastiche.
Dal 2017 i rappresentanti FILCTEM CGIL sono presenti negli organi istituzionali del Fondo, al tuo fianco per garantire il rimborso delle spese mediche per te e per i tuoi familiari. Dal prossimo anno grazie alla contrattazione sindacale nazionale tutte le lavoratrici e i lavoratori saranno iscritti al Fondo con onere interamente a carico delle aziende.
DACCI FIDUCIA, GUARDA AL FUTURO. VOTA LA LISTA FILCTEM CGIL
MODALITÀ DI VOTAZIONE
Seggi. Aziende / stabilimenti con almeno 10 aderenti al fondo: nei giorni 5 e 6 giugno (estendibili per ulteriori 5 giorni) presso i seggi organizzati nella tua azienda.
On Line. Gli aderenti impiegati presso imprese senza seggio e quelli autorizzati esprimeranno la propria preferenza attraverso il voto elettronico dal 5 al 28 giugno. Tutte le schede e i relativi verbali dovranno pervenire alla commissione elettorale nazionale entro il 28 giugno.
LISTA FILCTEM CGIL
COS’È FASG&P
FASG&P è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa nato nel 2014 dalla contrattazione collettiva nazionale per i lavoratori dell’industria della gomma, dei cavi elettrici ed affini e delle industrie delle materie plastiche. È stato costituito come associazione senza fini di lucro con scopo esclusivamente assistenziale, per garantire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al servizio sanitario nazionale e opera attraverso una convenzione assicurativa.
Oltre 17 mila gli aderenti al Fondo al 31 dicembre 2022, di cui circa 5 mila familiari. L’adesione è volontaria e prevede una contribuzione mensile paritetica di 8 euro ciascuno tra azienda e lavoratore. Gli aderenti hanno la possibilità di iscrivere il nucleo familiare con oneri a proprio carico. I contributi versati dal lavoratore per sé e per i familiari iscritti sono fiscalmente esenti nei limiti previsti dalla legge e quindi non concorrono a formare il reddito.
Le prestazioni possono essere chieste al SSN o a strutture convenzionate con il SSN con rimborso dei relativi ticket, oppure a strutture sanitarie convenzionate o non convenzionate con il fornitore assicurativo con i limiti, i massimali e le franchigie stabilite dal regolamento e dal piano sanitario vigente. Nel 2022 le prestazioni sanitarie rimborsate sono state 22 mila, per un valore di oltre 2 milioni di euro.
Documentazione: Volantino A4 – Volantino A3 | Video | Copertina FB – Copertina TW