Il 14 marzo a Milano ha preso il via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto lo scorso 31 dicembre 2023.
I vertici di Assocalzaturifici, l’associazione che rappresenta le aziende del settore, hanno presentato una situazione delicata del comparto che occupa poco meno di 75 mila addetti e 4000 imprese, lamentando una sempre più marcata distanza delle istituzioni.
Le segreterie nazionali di Filctem-CGIL Femca-CISL e Uiltec-UIL, congiuntamente alla delegazione trattante unitaria, hanno puntualmente esposto le richieste contenute all’interno della piattaforma di rivendicazione sindacale, evidenziando temi quali partecipazione, conciliazione tempi vita-lavoro, inquadramento, welfare, e la necessità di una puntuale risposta salariale.
Le Parti hanno convintamente sottolineato l’importanza delle tematiche, purtroppo ancora attuali, delle violenze di genere e pari opportunità, condividendo la volontà di attivare strumenti e percorsi volti a superare le disparità ed eliminare ogni tipo di discriminazione o violenza.
In un periodo di continua e veloce evoluzione del settore, rimane di fondamentale importanza il tema della filiera e delle relative competenze e professionalità da salvaguardare anche grazie alla formazione, provando a fare sistema anche con le altre federazioni afferenti a Confindustria Moda.
Al termine del primo incontro le Parti hanno individuato alcune date per calendarizzare future riunioni, con il comune intento di giungere presto al rinnovo.

Comunicato ai lavoratori

Gallery Fotografica

Ccnl Calzature, avvio della trattativa


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr