Sottoscritta un’intesa vincolante per la definizione complessiva di un nuovo accordo
Nelle prime ore del 14 gennaio è stata sottoscritta un'intesa fra la commissione classificazioni con le segreterie nazionali e le controparti di settore, che vincolerà dentro binari certi il completamento tecnico del lavoro di revisione del sistema classificatorio del contratto di settore.
"Erano 23 anni che il tema della revisione delle classificazioni non veniva trattato. Era un impegno che avevamo preso col rinnovo dell'ultimo contratto nazionale di lavoro. Un primo passo, condiviso con le controparti, che vogliamo portare a termine prima dell'inizio della trattativa per il rinnovo del contratto gas-acqua per il triennio 2025-2027. Il mondo del lavoro in questo settore è cambiato, per questo riteniamo necessario portare a termine questo percorso il prima possibile. Positivo questo avanzamento che cala il rinnovo del contratto nazionale in un clima favorevole": ha detto Ilvo Sorrentino, segretario nazionale della Filctem Cgil, a margine dell'intesa.
Sindacati
“Si è riusciti a raggiungere questo importante risultato, per nulla scontato viste le difficoltà riscontrate negli anni passati, grazie al lavoro svolto dalla commissione (lato sindacale) anche durante la pausa natalizia e ad un consolidato rapporto unitario da parte delle segreterie che è riuscito a sconfiggere la volontà aziendale di procrastinare ulteriormente nel tempo la definizione della materia”: spiegano Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil in una nota sindacale.
“Il rispetto dei tempi previsti dal contratto – prosegue - e l'impegno che unitariamente le segreterie nazionali si erano prese con la delegazione trattante e che hanno preteso rispettare con un'intesa che, costituisce una base certa sulla quale costruire l'accordo complessivo con condizioni già indicate e condivise:
l'intesa prevede l'inserimento di circa 40 nuovi profili professionali, oltre alla revisione di altri 40 esistenti, che integrano in maniera importante l'attuale declaratoria ormai dimostratasi obsoleta;
tutti i profili oggi contenuti nel contratto avranno la possibilità di crescere al livello superiore attraverso un meccanismo di flessibilità con il consolidamento, in tempi definiti di almeno due delle competenze qualificanti che verranno individuate nel completamento dell'accordo;
vengono garantiti tutti gli accordi e le prassi di miglior favore laddove presenti nelle aziende del settore;
il primo livello avrà carattere di transitorietà. Dopo 12 mesi è previsto il passaggio automatico al 2°livello.
Il lavoro dovrà ora continuare con la definizione congiunta delle competenze che determineranno l'attribuzione di livello superiore e questo avverrà, come detto in precedenza, per tutti i profili identificati (vecchi e nuovi).
Il prossimo incontro è previsto per il prossimo 30 gennaio.
Con quanto stabilito attraverso questa intesa siamo fiduciosi di poter produrre l'accordo di rivisitazione e aggiornamento dell'impianto classificatorio prima di entrare nel vivo della trattativa del rinnovo del contratto 2025/2027: conclude la nota unitaria.