Promuovere la valorizzazione della persona nelle aziende e lo sviluppo di un ambiente di lavoro equo e inclusivo sono condizioni fondamentali per il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori nonché per la crescita e la competitività delle imprese. Con questa convinzione Confindustria Energia e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno presentato, presso la plenaria Marco Biagi del CNEL, le --Linee Guida Diversity, Equity & Inclusion-- elaborate nell’ambito dell’Osservatorio Pari Opportunità istituito dal CCNL Energia e Petrolio. All'incontro sono intervenuti - tra gli altri - Il presidente del CNEL, Renato Brunetta, il presidente di Confindustria Energia, Guido Brusco, e i segretari generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, rispettivamente Marco Falcinelli, Nora Garofalo, Daniela Piras
Marco Falcinelli
“È il sistema di relazioni industriali molto positivo del settore che consente, attraverso un dialogo costante anche fuori dai classici momenti negoziali, di raggiungere intese qualificanti. In questo senso l’osservatorio nazionale è luogo di confronto in uno spazio neutrale in cui le parti affrontano i temi che poi saranno oggetto di intesa nel rinnovo del contratto. Nel caso specifico sarà importante dare ruolo e agibilità ai delegati che si occuperanno di questi temi”. Così è intervenuto Marco Falcinelli, Segretario Generale della Filctem-Cgil. Di seguito i due interventi integrali.
Primo intervento
Secondo intervento
Renato Brunetta
“Le linee guida Diversity, Equity & Inclusion relative al contratto collettivo di lavoro Energia e Petrolio – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta – rappresenta un caso esemplare di buona contrattazione, favorendo mercati del lavoro più solidali, inclusivi e sostenibili. È una buona prassi perfettamente in sintonia con quanto previsto dalla Direttiva UE sull’equità e la trasparenza retributiva. Il CNEL, da questo punto di vista, può dare un contributo importante alla definizione di un modello unitario volto a garantire che ogni contratto rifletta l’esigenza di sostenere pari opportunità, equità ed inclusione, tutti fattori che a loro volta stimolano e rafforzano la produttività. È essenziale arrivare a un impianto condiviso da tutte le parti in campo, da tutti gli attori della contrattazione. Anche qui c’è la massima disponibilità da parte del CNEL, così come sul fronte de monitoraggio, valorizzando in particolare il nostro Archivio Nazionale dei Contratti”.
Guido Brusco
Il Presidente di Confindustria Energia Guido Brusco ha ricordato l’impegno delle Parti nel cogliere le nuove esigenze sociali attraverso esperienze di bilateralità “nella comune visione di farci promotori di un nuovo modello organizzativo che possa fornire utili strumenti alle aziende e rispondere con efficacia alle esigenze di lavoratrici e lavoratori e contribuire alla promozione della cultura aziendale delle pari opportunità, restituendo un segnale di impegno e di responsabilità verso le nostre persone”.
Qui per leggere la sintesi degli altri interventi.
Gallery Fotografica
Nota stampa > scarica le Linee Guida >