Dal 10 al 14 marzo la FILCTEM CGIL partecipa con una propria lista alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli iscritti nell’Assemblea di Foncer, il fondo di pensione complementare per i lavoratori delle industrie ceramiche e dei materiali refrattari.
Da sempre i rappresentanti FILCTEM CGIL operano negli organi di amministrazione del Fondo per una gestione rivolta al contenimento dei rischi finanziari, al raggiungimento degli obiettivi previdenziali e attenta alla sostenibilità ambientale e sociale.
I nostri delegati nelle Aziende sono al tuo fianco per garantirti una maggiore informazione e aiutarti nell’esercizio dei tuoi diritti (adesione, contribuzione, scelta comparto, anticipi, riscatti, prestazioni previdenziali).
Vota la nostra lista per darci maggiore forza e rendere più incisiva la nostra azione nella tutela dei tuoi interessi.
Il tuo futuro per noi è importante. Con la nostra azione sindacale sosteniamo il tuo reddito, tuteliamo i tuoi diritti e ci proponiamo di ampliare il sistema di welfare contrattuale integrato in materia previdenziale e sanitaria.
Guardiamo al futuro, dacci fiducia. Dal 10 al 14 marzo 2025 vota la lista FILCTEM CGIL
Foncer è il fondo pensione complementare nato dalla contrattazione collettiva nazionale con lo scopo di integrare la pensione pubblica erogata dall’INPS. Sono oltre 13.500 mila gli iscritti al fondo. Le Aziende associate sono circa 210 e gli aderenti hanno un’alta concentrazione in Emilia-Romagna e nel Lazio, dove l’industria della ceramica è particolarmente presente e sviluppata.
Continua il buon risultato finanziario con rendite positive che hanno protetto e valorizzato il risparmio previdenziale degli associati. Il patrimonio complessivo del Fondo è di circa 600 milioni di euro.
Al raggiungimento del diritto alla pensione pubblica, Foncer erogherà ai propri aderenti che ne maturino il diritto varie forma di rendita. Nell’ultimo anno sono state erogate rendite vitalizie, rendite anticipate (RITA) e riscatti per un totale di oltre 25 milioni di euro. Nel corso del tempo e su richiesta, il fondo può anticipare all’aderente importi variabili a fronte di necessità personali, di spese sanitarie gravi e di spese finalizzate all’acquisto o ristrutturazione della prima casa propria o dei figli.