Tra il 22 e il 23 aprile scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU e delle RLSA nel sito industriale della EssilorLuxottica di Lauriano.
L'esito dello spoglio è stato il seguente:
eletti 6 RSU e 3 RLSA della Filctem Cgil;
eletti 6 RSU e 2 RLSA della Femca Cisl;
eletti 3 RSU e 1 RLSA della Uiltec Uil
Sonia Tosoni, segretario Filctem Cgil nazionale
La Filctem Nazionale ringrazia tutti i lavoratori e le lavoratrici della Essilorluxottica di Lauriano non solo per lo straordinario esercizio democratico messo in atto con la partecipazione attiva alle votazioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali, oltre l’81% degli aventi diritto, ma anche per le numerose preferenze espresse per i candidati della Filctem Cgil.
L’importante risultato raggiunto, che ci vede crescere di 1 Rsu di 2 Rls postandoci rispettivamente a 6 RSU e 3 RLS, non solo conferma le nostre buone pratiche sindacali, che hanno alla radice il tema dei diritti nel lavoro e come fondamento universale la democrazia e la cittadinanza, ma ci spronerà ancora di più a far bene il nostro lavoro, in stretto collegamento con ognuna e ognuno di voi.
Il nostro ringraziamento va in particolare a tutte le compagne e i compagni che si sono candidati nella nostra lista, per la loro disponibilità e militanza e per il loro impegno quotidiano, per l’essere sempre in prima linea per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Non dimentichiamo la Filctem di Torino, straordinaria nel supporto ai delegati e per la grande capacità di coordinamento fra i vari livelli della nostra organizzazione per il raggiungimento degli obbiettivi comuni in una logica di collegialità e condivisione.
Infine vogliamo ringraziare i nostri componenti il coordinamento nazionale di Essilorluxottica, Gigi e Anna Maria per il grande ed essenziale lavoro svolto per il rinnovo del Cia.
Con Gigi, Anna Maria, Alessandra, Stefania, Michele e Manuela proveremo a promuovere e realizzare i valori di solidarietà, uguaglianza e progresso sociale e per dare risposte concrete alle necessità e ai bisogni di ogni lavoratrice e ogni lavoratore.
Ricordiamo che rispetto alle precedenti elezioni, che si svolsero nel 2021, la Filctem Cgil aumenta da 5 a 6 i propri seggi e aumenta anche la percentuale di voti conseguiti, dal 31,5 % al 38,9%; la Femca Cisl perde 3 seggi, passando da 9 a 6 e passa dal 57,6% al 43,5% di voti conseguiti in percentuale; La Uiltec Uil in crescita e da 1 seggio passa a 3 e dal 10,8% delle precedenti elezioni, all’attuale 17,6% di voti conseguiti in percentuale.
Nota segretario nazionale, Sonia Tosoni
Filctem Cgil Torino
Esprimiamo soddisfazione per l’incremento di consensi, in termini di seggi e numero di voti ricevuti, fatto registrare dalla Filctem Cgil. Ai lavoratori che hanno dimostrato fiducia nella lista Filctem Cgil, va il nostro sentito ringraziamento. Un ringraziamento particolare anche a tutti i nostri candidati per l’impegno profuso e il risultato ottenuto. Occorre ora lavorare, ed è questo l’impegno che ci assumiamo, per la tutela e l’avanzamento dei diritti e degli interessi dei lavoratori. Auguriamo un buon lavoro alla nuova RSU.
Comunicato Filctem Cgil Torino