Lo scorso Mercoledì 27 settembre, le Segreterie nazionali dei sindacati dell’energia e dell’ambiente (Filctem e Funzione Pubblica Cgil; Femca, Flaei e Fit Cisl; Uiltec e Uiltrasporti Uil; Fiadel ) nell’incontro con la direzione aziendale del gruppo IREN hanno evidenziato diversi problemi che a nostro avviso dovranno essere rapidamente affrontati e risolti nelle giornate del 30 e 31 ottobre.
Le questioni che a nostro avviso necessitano di un accordo in tempi brevi sono:
Mezzo a casa con destinazione cantiere
L’azienda, come comunicato alle OO.SS. nei mesi passati, ha revocato l’assegnazione ad un numero considerevole di colleghi l’utilizzo del mezzo aziendale (la cosiddetta “auto a casa”), strumento oramai diffuso in tutte le analoghe realtà produttive ma, assicurando contestualmente, che questa fattispecie organizzativa sarebbe stata reintrodotta nel Gruppo IREN, previo accordo nazionale. Lo scorso 27 settembre l’azienda ha rinnovato la propria disponibilità in tal senso; per noi è fondamentale che il tutto si concretizzi a partire dai prossimi incontri.
Mensa e ticket
Per ticket e mensa, le questioni sottoposte all’attenzione del confronto sono diverse, a partire dalla corresponsione del ticket e la fruizione del pasto per tutte le lavoratrici e i lavoratori, superando così il doppio regime, introdotto dagli accordi di armonizzazione, che vede i neoassunti non percepire il ticket il venerdì o la consumazione del pasto. Abbiamo, inoltre, chiesto di aprire il negoziato per un aumento del valore dello stesso per tutti i lavoratori, stante l’andamento dei prezzi verificatosi in questi ultimi anni. Per la medesima ragione riteniamo che vadano aggiornate le convenzioni per la mensa diffusa (alle condizioni attuali i ristoratori si rifiutano di erogare un pasto completo) e innalzata la qualità del servizio nelle mense collettive.
Orario di lavoro di 38 ore settimanali
Abbiamo comunicato all’azienda che l’attuale accordo sulle 38,5 ore, che prevede il recupero della mezzora settimanale non effettuata assorbendo le prime 24 h di straordinario, andrà superato in coerenza con quanto rivendicato nell’ultimo rinnovo del CCNL gas/acqua definendo le 38 ore settimanali uguali per tutti.
Organici
In una situazione di grande volatilità organizzativa e in assenza del Protocollo Appalti, riteniamo necessario definire le attività distintive e i relativi organici.
Inquadramento professionale
Nonostante gli accordi di armonizzazione sottoscritti nel corso del 2018, riteniamo ci sia ancora disomogeneità professionale tra le/i diverse/i lavoratrici e lavoratori e tra i territori costitutivi del gruppo. A tal proposito richiediamo l’avvio di una verifica per un’applicazione coerente dei CCNL sulle professionalità espresse dai lavoratori nei vari territori, con particolare riferimento ad eventuali sotto inquadramenti del personale attualmente in forza, mantenendo le scadenze delle politiche retributive che da tempo sono state sempre più dilatate nel tempo.
Protocollo appalti
Il confronto per la definizione del Protocollo Appalti proseguirà a valle della definizione degli accordi di reinternalizzazione dei servizi con contestuale contingentamento del perimetro contrattuale riservato al CCNL della cooperazione sociale nei territori di Parma e Piacenza, a fronte delle gare per la raccolta e spazzamento dei rifiuti.
San Germano
Includere nella contrattazione del Gruppo IREN i lavoratori dell’azienda Sangermano, come previsto dagli Accordi di Gruppo già sottoscritti.
CRAL
Entro fine anno dovremmo sottoscrivere un accordo, nel quale occorre distinguere nettamente la differenza tra le attività dei Cral e le politiche del welfare aziendale. Al momento siamo alla definizione dei criteri di erogazione e, successivamente, entreremo nel merito anche delle relative risorse da destinare.
RSU
Nell’incontro del 27 settembre le parti, per il settore energia, hanno comunemente deciso di avviare le procedure per il rinnovo della RSU nominando una commissione nazionale per definire il regolamento per le elezioni, costruito anche in relazione alle nuove realtà produttive entrate a far parte del gruppo.
L’avvio della trattativa è prevista per il 30 e il 31 ottobre