Sottoscritto lo scorso 28 gennaio, tra le organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e l’azienda Saipem, l’accordo per l’istituzione del libretto di formazione certificata del lavoratore.
“Abbiamo siglato con la società Saipem il primo accordo di settore sulla certificazione della formazione che, attraverso l’istituzione del libretto formativo per ogni dipendente e la conseguente certificazione della formazione e delle competenze, prova a dare un governo alle innovazioni tecnologiche e digitali che stanno impattando sui processi e le persone”. Così sull’intesa sottoscritta affermano il segretario nazionale della Filctem Cgil, Antonio Pepe, e William Schirru del dipartimento Energia e Petrolio della Filctem Cgil.
“Questo accordo – proseguono - si dà come obbiettivo la realizzazione di quel valore abilitante per la crescita della produttività, riconoscendo all’apporto di chi la produce quel ritorno collettivo ed individuale con la crescita orizzontale delle professionalità e del salario”: concludono Pepe e Schirru.