“Dopo una lunga battaglia sindacale che ha visto momenti di scontro e di incontro con manifestazioni, con le istituzioni sia territoriali che regionali che nazionali, un lavoro unitario forte e straordinario tra la Filctem Cgil e Femca Cisl, finalmente le lavoratrici e i lavoratori della Forall Pal Zileri hanno visto la positiva conclusione della loro vertenza”. Così la segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni, e il segretario generale della Filctem di Vicenza Giuliano Ezzelini Storti.
“Vertenza - continuano - che è passata dalla chiusura dello stabilimento annunciata dall’azienda con la perdita di oltre 400 posti di lavoro, alla salvaguardia di tutti i posti di lavoro passando per gli ammortizzatori sociali ordinari e straordinari prima e alla ricollocazione con processi di formazione continua in altre aziende poi. Infine, alla cessione del pacchetto aziendale, lavoratori e sito, ad una società che manterrà gran parte della forza lavoro rimasta nel territorio vicentino e rilancerà il marchio Pal Zileri come l’importante brand del made In italy per cui è conosciuto”.
“Mantenere produzione e ‘testa’ delle aziende della moda in Italia – spiegano Paoloni e Ezzelini - diventa elemento fondamentale per preservare la leadership del nostro Paese nel mondo, garantendo il know how professionale dei lavoratori che, con la loro opera, creano la cultura del made in italy come elemento distintivo nel mercato globale delle produzioni dell’abbigliamento”.