Questa mattina si è tenuta un'assemblea dei lavoratori presso la Trelleborg di Tivoli (RM), a cui ha partecipato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. L'iniziativa, voluta per la campagna straordinaria di assemblee nei posti di lavoro promossa dalla stessa Cgil, ha visto la grande partecipazione di lavoratori per discutere le problematiche del mondo del lavoro e del futuro che li attende. Nel corso dell'assemblea, I lavoratori hanno avuto l'opportunità di esprimere le loro preoccupazioni e le loro richieste. il Segretario Generale della CGIL ha poi preso la parola intervenendo su diversi temi come la precarietà del mondo del lavoro e la necessità di garantire diritti e tutele per chi lavora, sottolineando l'importanza di un impegno comune per difendere i diritti dei lavoratori e ribadendo il ruolo cruciale dei sindacati in questo contesto.
"La difesa dei diritti dei lavoratori - ha infatti dichiarato Landini - deve essere al centro della nostra azione sindacale e per farlo è fondamentale che ci sia un impegno comune e una forte mobilitazione sul territorio".
“Siamo qui per ascoltare i lavoratori, per ascoltare il mondo del lavoro. Dobbiamo mobilitarci per portare a casa dei risultati in un momento in cui il Governo non ci ascolta. Le riforme che chiediamo a questo Esecutivo non riguardano solo il lavoro, ma anche la sanità, le pensioni e la riforma fiscale. Questa campagna nazionale straordinaria di assemblee nei luoghi di lavoro ha lo scopo di superare la frantumazione dei diritti e quella divisione che è oggi presente nel mondo del lavoro, combattendo le disuguaglianze e ponendo al centro del dibattito la giustizia sociale. I cambiamenti devono essere negoziati e non possono essere imposti con leggi delega. i Sindacati confederali non possono e non devono essere convocati a cosa già decise”: ha concluso il leader sindacale.
Oltre a Landini, erano presenti all’assemblea Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, Alessandro Borioni, segretario generale della Filctem Roma Lazio, Lorenzo Attimonelli, segretario Generale Filctem Roma EVA, Leonardo Veglia, segretario Filctem Roma Eva, Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma Lazio e Barbara Di Tomassi, segretaria generale Cgil Roma Eva.
L’assemblea dei lavoratori della Trelleborg ha rappresentato un importante momento di riflessione e di confronto in prospettiva delle varie mobilitazioni che da oggi e nelle prossime settimane verranno messe in atto.