Oggi pomeriggio alle ore 14:00, davanti al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si svolgerà il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo La Perla dello stabilimento di Bologna, in sostegno al Tavolo ministeriale convocato al MiMIT per le ore 15:00.
Ricordiamo che, solo in Italia, sono circa 330 i dipendenti coinvolti nella vertenza. Lavoratori che hanno ricevuto la mensilità di luglio con un ritardo di 3 settimane. A riguardo permangono le preoccupazioni della Filctem Cgil per la puntuale solvenza della mensilità di agosto che dovrà avvenire nei prossimi giorni. Proprio la liquidità, necessaria alla produzione e al retail, è al centro delle preoccupazioni, “il rischio è di inibire lo sviluppo dell’azienda, leader mondiale della corsetteria di lusso”.
La Filctem Cgil auspica che quest’incontro possa determinare in tempi brevi soluzioni in grado di garantire finanziamenti per realizzare un piano industriale serio che garantisca la permanenza di tutte le alte maestranze senza le quali il gruppo La Perla cesserebbe d’essere quel brand internazionale della moda simbolo del made in Italy nel mondo.
Leggi anche:
Le lavoratrici e i lavoratori de La Perla lasciati senza stipendio