“Siamo soddisfatti per Il protocollo che abbiamo sottoscritto, perché consente di aumentare gli strumenti a disposizione dei lavoratori per riuscire a contrastare gli infortuni e le malattie professionali”. Così Ilvo Sorrentino, segretario nazionale della Filctem Cgil, ha commentato il protocollo d’intesa tra Inail, Enel, Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil sottoscritto nel tardo pomeriggio di ieri. Un protocollo di durata triennale che, utilizzando i fondi messi a disposizione dal PNRR, aumenta le misure sulla salute e la sicurezza dei lavoratori ed incentiva lo sviluppo della cultura e della prevenzione nel Gruppo Enel.
“È necessario – ha continuato Sorrentino - che la sicurezza non sia più percepita dalle aziende come un costo aggiuntivo della manodopera, ma sostenuta e ricercata perché un investimento sul benessere e sulla salvaguardia dei lavoratori rappresenta una crescita della produttività aziendale”.
“Questa intesa porta avanti le buone pratiche adottate già nella sottoscrizione dello Statuto della Persona attraverso un modello partecipativo ed avanzato di relazioni industriali adottato con Enel. Perché un’idea in cui il lavoratore è al centro del processo produttivo non può prescindere dalla sicurezza dello stesso”: ha concluso Sorrentino.
Ricordiamo che nel protocollo saranno sperimentati nuovi strumenti tecnologici per la prevenzione dagli infortuni, saranno valorizzati studi e finanziate nuove ricerche, e saranno realizzati interventi di specifico interesse di informazione e di formazione per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Enel.