Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il rinnovo del contratto integrativo territoriale del distretto conciario di Santa Croce sull'Arno in provincia di Pisa.
L'integrativo, che riguarda circa 3.000 lavoratori e oltre 200 aziende, passa da un importo annuale di 2.000 euro per ogni dipendente, ad un importo di 2.210 euro.
La sua valenza sarà triennale ed oltre ad aver migliorato la normativa relativa al welfare, viene istituita la banca ore solidale.
“L'ottimo risultato ottenuto con il rinnovo di questo integrativo rafforza le buone relazioni sindacali costruite nel tempo con le associazioni datoriali che rappresentato le aziende territoriali della concia”. Così Sonia Paoloni, Loris Mainardi, Alessandro Conforti, rispettivamente segreteria nazionale della Filctem Cgil, segretario regionale della Filctem Toscana, segretario generale della Filctem di Pisa.
“Inoltre – hanno proseguito -, dimostra come la valorizzazione del capitale umano sia fondamentale ai fini di uno sviluppo di qualità per l'affermazione delle produzioni in una fascia di mercato alta in cui deve essere sempre più ricercata la competizione sull'innovazione piuttosto che sui costi. Questo rinnovo pone le basi anche per l'avvio del percorso di presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per gli addetti delle aziende conciarie in scadenza il prossimo 30 giugno”: hanno concluso i tre sindacalisti.