Con l’accordo dell’8 giugno scorso (cessione di ramo d’azienda) si è di fatto concluso il percorso tra le organizzazioni sindacali di categoria e la 3Sun di Catania, azienda produttrice di pannelli fotovoltaici di ultima generazione controllata al 100% da Enel Green Power, che porterà all’allargamento del sito produttivo per la costruzione di una Gigafactory, prima in Europa per dimensioni e capacità produttiva.

Con la precedente intesa del 26 maggio si era sancito il mantenimento del contratto elettrico per tutti i dipendenti e l'applicazione dell'area contrattuale speciale elettrica per i nuovi assunti che saranno in prospettiva più di 700.  Questo ulteriore accordo ha garantito il rapporto di lavoro senza soluzione di continuità per tutti. Inoltre, “Il personale interessato – è scritto - conserverà all’atto del trasferimento l’anzianità maturata, il livello di inquadramento acquisito e la sede di lavoro e continuerà ad operare nella nuova configurazione organizzativa con attività e mansioni coerenti con le professionalità e l’esperienza maturata. Infine, il personale interessato conserverà ad personam il trattamento contrattuale in essere alla data del conferimento ivi compresi gli istituti sociali ARCA/FISDE/FOPEN, il TFR maturato, nonché le altre partite debitorie e creditorie relative”.

Ricordiamo che la 3Sun è un polo d’eccellenza nel settore, in quanto rappresenta un ampio bacino di competenze innovative nel campo della ricerca e della produzione fotovoltaica ed è una delle più grandi e avanzate fabbriche di produzione di celle e moduli fotovoltaici in Europa e ha raggiunto il record mondiale di efficienza delle celle.  Il settore fotovoltaico rappresenta attualmente una delle tecnologie chiave per il processo di transizione energetica, essendo destinato a divenire la fonte di energia rinnovabile con più rapida crescita.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr