il 10 maggio è stato sottoscritto con ENEL un verbale di accordo che regola l’apprendistato duale per la formazione universitaria e l’apprendistato professionalizzante dei laureati triennali.
“Come noto - scrivono le organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil in un comunicato - in ENEL già da tempo è stato applicato l’apprendistato duale per la scuola secondaria di secondo grado, con il coinvolgimento di numerosi ragazzi iscritti alle classi quarte degli istituti tecnici industriali, e la loro successiva assunzione al termine del percorso di studi. Ora l’apprendistato duale viene esteso anche ai percorsi di laurea triennale, di laurea specialistica e di master, di dottorato di ricerca nonché per l’accesso al titolo rilasciato dagli Istituti Tecnici Superiori (si tratta in questo caso di una formazione di livello universitario alternativa ai percorsi di laurea). Per ogni livello formativo – spiegano i sindacati - vengono previste le normative specifiche applicate (inquadramento riconosciuto all’atto dell’accesso al percorso di apprendistato, durata, trattamento retributivo e normativo ecc.). Ovviamente si tratta di percorsi che alternano periodi di formazione presso l’istituto scolastico con periodi di formazione presso l’Azienda e anche con periodi di formazione/lavoro. Questa forma di apprendistato è infatti orientata all’acquisizione, da parte del lavoratore, del titolo di studio, integrando la pratica lavorativa con la formazione accademica”.
“Evidenziamo che, su nostra richiesta, - insistono i sindacati- la retribuzione riconosciuta all’apprendista durante i periodi di formazione in azienda è stata elevata al 30% dal minimo di legge del 10% (calcolato sulla retribuzione contrattuale dovuta all’apprendista). Riguardo l’apprendistato professionalizzante, il verbale integra quanto già previsto dal contratto di settore. Nella regolamentazione contrattuale, infatti, manca la possibilità di utilizzare l’apprendistato per i giovani che abbiano conseguito il titolo di Laurea Triennale e quello di Diploma ITS. Con l’accordo vengono quindi introdotte nella contrattazione ENEL queste figure di apprendisti in possesso di tali titoli di studio, prevedendo un percorso di inserimento con specifico inquadramento, durata e trattamento, ovviamente allineato alle previsioni del contratto nazionale di lavoro”.
“Infine, con separato scambio di corrispondenza, ENEL ha assunto l’impegno ad affrontare in sede di rivisitazione del Protocollo Relazioni Industriali i temi del coinvolgimento del Sindacato nella formazione dei lavoratori neoassunti e della informativa al Sindacato sui percorsi di selezione ed assunzione di nuovi lavoratori e lavoratrici. Con questo verbale di accordo si estendono le possibilità di inserimento di giovani in ENEL. Auspichiamo che già da subito si possano vedere i primi frutti di queste nuove opportunità, anche per dare concrete prospettive di attuazione ai rilevanti piani di investimento del Gruppo Enel in Italia”: conclude la nota sindacale.