Il primo giorno di congresso, espletate le procedure di accreditamento che avranno inizio alle ore 9:00, si procederà con l’apertura dei lavori del IV Congresso nazionale della Filctem Cgil. La prassi prevede l’elezione della presidenza del congresso e delle commissioni da parte della delegazione, 435 tra delegate e delegati provenienti da tutta Italia.
Seguiranno i saluti delle autorità istituzionali e del territorio presenti, alle 11:45 circa è prevista la relazione del segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli.
Terminata la pausa pranzo, prenderanno la parola gli ospiti al congresso.
Verso le 15:30 avrà luogo la tavola rotonda “Il Lavoro nella transizione: le politiche industriali ed energetiche per trasformare il lavoro e creare il futuro”. Un’iniziativa fortemente voluta dalla segreteria nazionale della Filctem Cgil e che vedrà la partecipazione di Bela Galgòczi dell’ETUI, Serena Ruggiero della Fondazione Di Vittorio, Davide Tabarelli di Nomisma Energia, Giuseppe Ricci di Eni, Luca Solfaroli di Enel Green Power and Thermal Generation Italy e Enel Green Power and TGX Italy, Andrea Bianchi di Invitalia e Marco Falcinelli, Filctem Cgil. La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista de Il Diario del Lavoro, Nunzia Penelope. Alle 18 sarà prevista la chiusura dei lavori.
Per il secondo giorno è prevista per le 9:00 circa l’apertura del dibattito congressuale che vedrà gli interventi delle delegate e dei delegati al congresso. Nel corso del dibattito saranno proiettati video ed animazioni realizzate per il congresso. Alle 19 è prevista la chiusura dei lavori.
Il terzo giorno, alle ore nove, riprenderà il dibattito e verso le 10:00 sono attesi gli interventi dei rappresentanti delle federazioni sindacali europee Luc Triangle, segretario generale Industriall Europe, e Jakob Embacher, responsabile energia di EPSU.
Intorno alle 12:00 interverrà invece il segretario nazionale della Cgil, Luigi Giove.
Dopo la pausa pranzo si procederà con le procedure elettorali per la votazione dei documenti , la convocazione dell’assemblea nazionale della Filctem Cgil e l’elezione del Segretario Generale.