Il Lingotto di Torino è forse il simbolo più potente dell’industria manifatturiera italiana. Ex stabilimento automobilistico, rappresenta un’immagine speculare dell’universo della Filctem Cgil. L’automotive è infatti profondamente interconnessa con i settori della Filctem. La gomma e la plastica, il vetro, i tessuti e le pelli fino alle infinite interconnessioni che l’auto e il trasporto elettrico avranno nella produzione elettrica, energetica e chimica del nostro paese. Sono elementi che abiteranno i processi industriali dei nostri settori in un’ottica di trasformazione del lavoro per creare il futuro, le parole chiave con cui è stato progettato il IV congresso nazionale della Filctem Cgil.
La mostra
All’interno dell’area congressuale sarà allestita nelle giornate dell’assise nazionale una mostra, curata dall’archivio storico del lavoro di Milano, che ricostruirà i percorsi e le storie che hanno portato nel 2010 alla nascita della nostra organizzazione.
La Filctem Cgil ha, infatti, realizzato una joint venture con l'archivio del lavoro per la digitalizzazione dell'intera produzione di accordi, contratti, documenti, fotografie, testi e grafiche della storia delle organizzazioni sindacali che hanno costituito la Filctem Cgil stessa. L'archivio sarà poi messo a disposizione della comunità e potrà essere consultato dagli studiosi che ne faranno richiesta. L'intento dell’organizzazione era quello di mettere a fattor comune l'immensa ricchezza delle pratiche, delle culture, delle politiche e delle lotte operaie e sindacali.
Nello specifico la mostra ha l’intento di raccontare tre percorsi che hanno fortemente caratterizzato la nostra organizzazione, nello specifico:
Le lotte sindacali che hanno visto negli anni gli avanzamenti nei diritti;
La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, una battaglia costante fortemente radicata nella Filctem Cgil;
Le donne.Il settore tessile fu, infatti, pioniere in questo campo nel rivendicare diritti e parità salariale e nel promuovere la leadership femminile nella struttura sindacale.
Inoltre, sempre all’interno della mostra, una sezione sarà dedicata alla storia della nascita della Filctem Cgil. Saranno ricostruiti i percorsi che hanno portato agli accorpamenti prima della FNLE con la FILCEA nella FIlCEM e poi quest’ultima, insieme alla FILTEA, nella FILCTEM CGIL. La mostra sarà itinerante.
Torino
La città di Torino è scelta per il suo alto profilo storico culturale, tra i più importanti del nostro paese. Un luogo che può offrire, nei momenti di pausa congressuale, l’occasione di visite e approfondimenti culturali. Sono state per questo attivate convenzioni per l'intera rete dei luoghi storici, dei musei e delle esposizioni presenti nella città.
Gallery