Il percorso di formazione delle RSU della Filctem è pronto. L’intero percorso si sviluppa in tre moduli, da due giornate ciascuno.
Nei moduli predisposti per la formazione a distanza si affrontano i temi della Storia della CGIL, i suoi valori, il ruolo dei delegati, lo Statuto, i Congressi, la struttura organizzativa, il finanziamento. Si affrontano anche i temi del tesseramento come elemento strutturalmente presente nel ruolo delle RSU e si prosegue con la gestione delle obiezioni, delle riunioni, della leadership, del lavoro in gruppo e delle tecniche di problem solving. Nel percorso viene focalizzato anche il ruolo della comunicazione, con una attenzione non solo agli strumenti classici ma anche all’utilizzo di WhatsApp, strumento principe di comunicazione usato dai delegati. Il percorso si arricchisce di competenze per scrivere bene un comunicato sindacale/stampa e per gestire al meglio una negoziazione con acquisizione di tecniche specifiche, sia negoziali che comunicative.
Vengono proposti anche gli argomenti relativi all’evoluzione normativa dal Jobs Act in poi, con riferimenti specifici ai cambiamenti intervenuti sulla Legge 300, sulla 66/2003 sull’orario di lavoro e si approfondiscono le materie dei poteri del datore di lavoro e diritti del lavoratore.
Si approfondiscono argomenti come la gestione dei turni di lavoro, la gestione di una contestazione disciplinare, le possibilità di ricorso e si dedica una parte della formazione alla comunicazione manipolativa per conoscerla fronteggiarla in un esercizio etico della rappresentanza, ma maturando così gli anticorpi necessari e le competenze per raccontare la storia della nostra organizzazione in modalità moderne come lo storytelling.
Si impostano gli stili negoziali possibili e si chiude il percorso di formazione base delle RSU con un’esercitazione di negoziazione dove si analizzano le buone pratiche, gli errori e i margini delle trattative, spesso sconosciuti ai più.
Il percorso formativo è ricco di test di apprendimento, lavori di gruppo, esercitazioni specifiche e interazione tra partecipanti e docenti. Il via alla sperimentazione del percorso online verrà dato a maggio 2021 con aule della Filctem Emilia Romagna e della Lombardia e sarà data l’opportunità di essere uditori a tutti i formatori che vorranno avvicinarsi a questa nuova modalità, anche per implementarla e renderla più efficace e più diffusa tra i docenti del futuro.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr