Il tema dello smart working, sia sul piano normativo che su quello contrattuale, è sempre stato di grande interesse per la categoria. Fin dall’inizio della pandemia la Filctem ha messo in campo una serie di attività formative per strutturare competenze e strumenti di lavoro utili alla contrattazione.
In primis affidando ai ricercatori di Ares 2.0 uno studio comparativo in Italia e in Europa delle conseguenze dello smart working sul lavoro delle donne (giugno 2020).
Poi con un corso promosso da Filctem nazionale con la collaborazione di Unitelma La Sapienza, destinato al gruppo dirigente ristretto, strutturato essenzialmente sulla norma e sulla storia del “lavoro agile”. Il corso tenuto dal Prof. Valerio Maio, articolato in 4 lezioni, si è tenuto ad agosto e settembre 2020.
In seguito, individuando, insieme a formatori nazionali, un percorso formativo articolato sulla materia, capace di consegnare competenze e nello stesso tempo strutturare le azioni rivendicative. Questo percorso è giunto a compimento nella primavera 2021, con la realizzazione di un Corso di formazione a distanza.
Il corso si articola in poco meno di tre ore, con due sessioni formative aventi a tema centrale la Legge 81/2017, senza trascurare le altre norme necessarie ad inquadrare la materia.
Infatti, abbiamo scomodato la Legge 66/2003 sull’orario di lavoro per evidenziarne la stretta correlazione con il diritto alla disconnessione, l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori ed il Jobs Act per altri aspetti, affrontando i temi della geolocalizzazione, della strumentazione in dotazione e non. I temi della sicurezza hanno risolto molti dubbi, ma ne hanno aperto anche altri che chiarirà la giurisprudenza futura. Lo stesso vale per i ticket mensa che, per il momento, la giurisprudenza di primo livello nega come diritto agli smart worker. Integrando la lezione con nove filmati, con le linee di indirizzo per la contrattazione dello smart working della CGIL emesse a settembre 2020 e con l’indagine della Fondazione Di Vittorio, abbiamo creato un prodotto formativo snello ed efficace che è stato costantemente aggiornato con i vari decreti di urgenza che si sono succeduti fino ad oggi. Il corso è stato progettato con numerosissime note nelle slide di PowerPoint che lo rendono fruibile per qualsiasi formatore si voglia cimentare nella docenza.
Le prime aule sono già state gia realizzate nei mesi di marzo e aprile. Due per la struttura Abruzzo/Molise, tre aule per la Lombardia, 3 aule per l’Emilia Romagna ed una per il Lazio.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr