Si è svolto mercoledì 6 marzo e giovedì 7 marzo scorsi una riunione bilaterale tra Filctem Cgil e IG BCE - federazioni sindacali della Cgil e della DGB - che organizzano, tra gli altri, i lavoratori della chimica, dell’energia e delle miniere.
Le due organizzazioni hanno preparato questo incontro con l’obiettivo di approfondire il confronto sulle difficolta che stanno affrontando le industrie di settore nei rispettivi paesi, sulle transizioni digitale e green e sulle sfide di trasformazione e sviluppo con le quali dovranno cimentarsi – più complessivamente - queste industrie in Europa.
Il confronto è stato preceduto da un incontro tra i leader delle due organizzazioni sindacali ed il Direttore delle relazioni industriali di Federchimica per un franco scambio di opinioni sulle industrie chimica dei due Paesi, industrie che sono protagoniste in Europa e che sono analogamente impattate sia dalla mutazione degli equilibri geopolitici e dalle conseguenze sulle catene del valore, sia dalle sfide poste dalla transizione digitale e dagli obiettivi di decarbonizzazione assunti dalla UE per contrastare i cambiamenti climatici.

Foto interna

Foto: Valentino Vargas, Walter Schiavella, Alexander Roescke, Aldo Zago, Lillo Oceano, Antonio Pepe, Michael Vassiliadis, Ilvo Sorrentino, Marco Falcinelli

Il meeting tra le due organizzazioni sindacali ha analizzato le conseguenze delle trasformazioni in atto sui lavoratori nei settori della chimica, dell’energia e delle miniere, mettendo a confronto le esperienze dei due Paesi. Nel corso del confronto tra le due delegazioni sono emersi i significativi punti di contatto, le problematiche comuni e la analoga lettura del quadro complessivo, europeo ed internazionale, nelle – solo a volte - differenti caratteristiche nazionali. Dal dibattito serrato sviluppato nel corso della due giorni sono emerse significative convergenze su un terreno comune di analisi, proposte e rivendicazioni sul quale costruire una piattaforma condivisa da offrire al confronto ai sistemi produttivi, ai Governi dei rispettivi Paesi e alle Istituzioni della Unione Europea. Filctem-Cgil e IG BCE sono entrambe federazioni sindacali appartenenti a IndustriAll European Trade Union e IndustriAll Global Union, organizzazioni nelle quali si riconoscono pienamente e alle cui scelte politiche contribuiscono attivamente. Nel corso del confronto è emersa la comune convinzione di dover rendere ancora più intensa la cooperazione all’interno di questi organismi e nel dialogo sociale europeo e sono state individuate tematiche specifiche dei sistemi produttivi di settore dei due Paesi sulle quali sarà avviata nei prossimi mesi una iniziativa congiunta.

Gallery

Filctem Cgil e IG BCE: bilaterale

Comunicato


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr