Come annunciato nel Green Deal europeo e nella comunicazione sul piano di ripresa dalla pandemia da COVID-19, la Commissione Europea ritiene importante integrare maggiormente la sostenibilità nel quadro del governo societario (Sustainable Corporate Governance). Ciò significa incoraggiare le imprese a prendere in considerazione l'impatto ambientale (compreso quello sul clima e sulla biodiversità), sociale, umano ed economico delle loro decisioni e a concentrarsi sulla creazione di valore sostenibile a lungo termine piuttosto che sul valore finanziario a breve termine. La sostenibilità competitiva contribuirà alla ripresa post COVID-19 e allo sviluppo e alla resilienza a lungo termine delle imprese. A tale scopo, nelle scorse settimane, la Commissione ha svolto una consultazione pubblica per raccogliere dati e interpellare i portatori di interessi in merito a un'eventuale iniziativa sul governo societario sostenibile. Le domande erano finalizzate a raccogliere il loro parere sugli aspetti più rilevanti del governo societario sostenibile nell'Unione Europea. Nel merito la consultazione era finalizzata a:
• raccogliere i pareri dei portatori di interessi sulla necessità di un intervento dell'UE e sui suoi obiettivi, nonché sulle diverse opzioni strategiche; • raccogliere dati che possano essere utilizzati per valutare meglio costi e benefici delle diverse opzioni strategiche;
• ottenere ulteriori informazioni su alcune questioni specifiche, in particolare per quanto riguarda i quadri nazionali, i meccanismi di applicazione e la giurisprudenza attuale.
Nei due allegati di seguito troverete il documento di risposta alla consultazione di IndustriAll Europe ed il relativo comunicato stampa.
Documento di risposta di IndustriAll Europe Comunicato stampa