IndustriAll Europe e EURATEX - sostenuti dalla Commissione europea - hanno annunciato, giovedì 23 maggio, il lancio di “Stitch Together”, un nuovo progetto biennale a livello europeo per promuovere le partnership sociali nell'industria europea del tessile e dell'abbigliamento.
IndustriAll Europe - sindacato europeo dei lavoratori dell’industria - ed EURATEX – organizzazione europea delle industrie del settore tessile e dell’abbigliamento - hanno annunciato un nuovo progetto congiunto nell’ambito del dialogo sociale settoriale europeo. Il progetto - Stitch Together - approfondirà i temi relativi alla necessità dell'industria di adattarsi alla concorrenza globale, alle pratiche ecologiche e ai progressi tecnologici, garantendo al contempo condizioni di lavoro dignitose e un dialogo sociale di qualità.
Stitch Together promuoverà un dialogo costruttivo tra datori di lavoro e sindacati in sette Paesi con una storia della manifattura tessile di tutto rispetto: Belgio, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia. Attraverso seminari e workshop per lo sviluppo delle capacità, il progetto mira a migliorare le competenze delle parti sociali e a metterle nelle condizioni di impegnarsi e di rafforzare il dialogo sociale a livello nazionale ed europeo. Il progetto mira altresì ad aumentare il coinvolgimento delle parti sociali nel processo decisionale dell'UE, contribuendo allo sviluppo di pratiche sostenibili e circolari nell'industria.
EURATEX
"Un dialogo sociale costruttivo e maturo – ha commentato Dirk Vantyghem, Direttore generale di EURATEX - è una componente importante del nuovo Industrial Deal dell'UE, che dovrebbe far parte dell'agenda della prossima Commissione europea".
IndustriAll Europe
"Un dialogo sociale di qualità – ha dichiarato Judith Kirton-Darling, Segretario generale di industriAll Europe - è essenziale per rendere la transizione verde e digitale del settore tessile un successo in Europa e per garantire una transizione giusta ai lavoratori. Siamo lieti di dare il via a questo progetto e ci auguriamo di vedere risultati concreti sul campo''.
Filctem Cgil
La Filctem Cgil darà il proprio contributo a questo progetto con l’obiettivo di rafforzare il dialogo sociale e di portare la voce dei lavoratori del settore nel dibattito europeo e farne ascoltare le richieste, in raccordo con industriAll Europe e le altre organizzazioni sindacali coinvolte.