Ad una settimana esatta di distanza dai brutali fatti del 9 ottobre, quando un numeroso gruppo di fascisti ha fatto irruzione nella sede nazionale della Cgil, si è svolta a Roma una grande manifestazione organizzata dai tre sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil con il nome “Mai più Fascismi”. La manifestazione ha visto un’ampissima presenza (il dato è di circa 200 mila partecipanti) di ragazze e ragazzi, donne e uomini, lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati tutti insieme ed uniti per dire no al fascismo e si alla libertà, alla democrazia e al lavoro.
“Essere antifascisti significa non essere contro qualcuno, ma per la libertà di tutti. Perché non è stato un assalto contro la Cgil, ma un assalto a tutto il sindacato italiano”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nel suo discorso a chiusura della manifestazione.
L'intervista al segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli Le foto Il video della manifestazione realizzato dalla Filctem Roma Lazio Il presidio del 10 ottobre davanti la sede della Cgil e le lettere di solidarietà Il video di Collettiva sulle compagne e i compagni che nelle notti hanno presidiato la sede nazionale della Cgil