L'assemblea generale della Filctem Cgil nazionale condanna e ripudia ogni forma di violenza e gli ennesimi casi di femminicidio avvenuti solo poche ore fa a Treviso e Rieti.

La violenza contro le donne è un fenomeno strutturale e radicato, in Italia ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo (nel 56% dei casi marito, partner, ex convivente), al pari delle troppe morti sul lavoro. Per questo motivo la Filctem Cgil, ad ogni livello, si impegna quotidianamente a favorire un cambiamento culturale, a partire dai luoghi di lavoro, che rimetta al centro le lavoratrici e i lavoratori, le persone, la loro dignità e i loro diritti. Così come è necessario un forte investimento nell'educazione affettiva- sessuale a tutti i livelli scolastici, scevra da ogni ideologia perché la violenza è un fenomeno che riguarda tutte le culture, tutte le generazioni e tutti i ceti sociali.

L'assemblea generale della Filctem Cgil nazionale impegna le proprie strutture, a tutti i livelli, per il rafforzamento della contrattazione di genere, in ottica intersezionale, al 1° e al 2° livello; per la promozione di campagne di prevenzione, sensibilizzazione e formazione nei luoghi di lavoro e rivolta al nostro gruppo dirigente anche attraverso la collaborazione con le associazioni e le istituzioni; per contrastare concretamente tutte le forme di discriminazione e violenza, a partire da quelle contro le donne.

(Ordine del giorno votato all'unanimità dall'assemblea generale della Filctem Cgil il 20 dicembre 2023)

Scarica l'ODG>

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr