La Filctem Cgil ha scelto la sartoria Kore - un progetto per l’integrazione, la formazione e l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza, sfruttamento sessuale e lavorativo realizzato da INTERSOS24 - per realizzare le borse che conterranno i materiali del congresso nazionale, che si terrà a Torino dal 15 al 17 febbraio.
"Abbiamo scelto Kore perché crediamo in questa realtà importante e solidale”, spiega Silvia Asoli, responsabile delle politiche di genere della Filctem Cgil nazionale. “La decisione di regalare durante il prossimo congresso le borse prodotte dalle donne di Kore è stata voluta per dare valore alla multiculturalità, alle esperienze e ai percorsi che si incrociano. Alle persone che si incontrano e proseguono insieme, arricchendo anche la nostra categoria".
Insieme a Collettiva.It abbiamo voluto raccontare attraverso un breve documentario cos’è Kore, la sua importante storia e l’impatto positivo che iniziative come queste possono generare in ambito sociale.
Ricordiamo che INTERSOS24 è il centro di cure primarie e accoglienza per minori stranieri non accompagnati a Roma, nato per offrire assistenza e servizi H24, 7 giorni su 7.