Dopo una lunga e articolata trattativa, la delegazione sindacale unitaria di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil ha raggiunto due importanti accordi e condiviso un percorso di confronto sindacale, dopo la pausa estiva, per affrontare altre tematiche che necessitano di positive soluzioni. Ora vediamo gli accordi sottoscritti.
Premio di risultato
L’intesa prevede un incremento della parte economica che passerà dagli attuali € 1930 ad 2130 € al V livello nel triennio:
- 2023=2000€
- 2024=2030€
- 2025=2130€
A queste somme si andrà ad aggiungere quanto previsto dal ccnl gas/acqua come ARAP e cioè 232€ al V livello per gli anni 2023 e 2024. Queste quote, pertanto, non saranno più assorbite dal premio concordato ma saranno ben distinte andandosi a sommare al pattuito.
Altre modifiche normative rilevanti che sono state introdotte nell’intesa sono: la possibilità di compensazione reciproca fra gli obiettivi (la quota eccedente il 100% di un parametro può compensare il non conseguimento di un altro parametro) ciò per rendere più probabile il raggiungimento del 100% totale, allo stesso fine è stata prevista una verifica sull’andamento degli obiettivi per fine settembre.
Ulteriore miglioramento è l’inserimento della garanzia di ottenere l’80% del premio maturato qualora un lavoratore vada in quiescenza nell’anno di pagamento in una data compresa tra gennaio e giugno.
Ticket e diaria
Il valore facciale del ticket tornerà finalmente a crescere così come il compenso della diaria.
Entrambi aumenteranno:
- 1/01/24 ticket 10€ - diaria 13,5€
- 1/01/25 ticket 10,50€ - diaria 14€
Resterà invece invariato il valore del ticket per le giornate in smart working, respingendo così la volontà di dimezzarlo espresso dall’azienda.
Flessibilità oraria
Verrà allargata la flessibilità in ingresso (e pertanto in uscita) per le aree e i dipartimenti, provvedimento mirato ad una migliore gestione dei tempi di percorrenza casa-lavoro
Dal 1° ottobre, pertanto, l’orario d’ingresso sarà per tutti dalle 7,45 alle 8,30
Invariato invece l’orario per gli staff, i turnisti e i part-time, pianificatori e lavoratori con attività pianificate.
Prossimi impegni
Abbiamo condiviso con l’Azienda, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, di affrontare con il tempo e l’attenzione necessaria altri temi che non siamo riusciti a risolvere durante l’incontro di ieri:
- la gestione flessibile delle giornate di s.w. anche in settimane in cui si prendono giorno di ferie;
- rendere più fruibile il Welfare aggiuntivo aziendale anche ipotizzando percorsi di ampliamento del contributo al FASIE;
- aprire un’attenta riflessione e analisi sulle condizioni di passaggio dei lavoratori dell’area di Napoli per individuare soluzioni migliorative;
- un esame complessivo dello strumento della trasferta che da troppi anni non viene aggiornata, nonostante 2IRetegas si sia fortemente trasformata.
Il prossimo autunno avremo anche l’opportunità di fare la conoscenza del nuovo Amministratore Delegato e del nuovo Direttore del Personale con la volontà di creare da subito un proficuo rapporto che abbia ripercussioni positive sulle relazioni sindacali a tutti i livelli.
Come si evince da quanto qui elencato abbiamo molto lavoro da svolgere ma siamo convinti che in stretto rapporto con le delegazioni sindacali a tutti i livelli e con tutti i lavoratori che rappresentiamo si possa fare bene.
1. Accordo su premio di risultato > 2 Accordo su Ticket, diaria, permessi visite > Nota sindacale >