Sorrentino (Filctem Cgil): “Oltre ad interventi economici e di congedo, nell’accordo un approccio dell’organizzazione del lavoro, tempi, orari, processi che non penalizza la maternità o la paternità”.
“L’accordo sulla genitorialità che abbiamo sottoscritto con il gruppo A2a rappresenta al meglio la concreta volontà delle parti di fornire uno strumento a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di sostegno in un momento molto importante nella vita di ciascuno di noi: la nascita o l’adozione di un figlio e la sua crescita”. Così ha commentato la buona intesa il segretario nazionale della Filctem Cgil, Ilvo Sorrentino.
“Oltre ai rilevanti interventi economici e di congedo contenuti nell’accordo – ha spiegato Sorrentino -, che lo contraddistingue come una delle punte più avanzate nello scenario negoziale del nostro paese, risulta fondamentale l’approccio culturale che guida l’intera intesa: la volontà di pensare all’organizzazione del lavoro, tempi, orari, processi, con un approccio che non penalizzi la maternità o la paternità, ma anzi la accolga come un valore aggiunto. Questa è la cosa più importante perché purtroppo sappiamo come la nascita di un figlio o una figlia, se non accolta da un ecosistema propositivo anche in azienda, aumenti anche la disparità di genere. A questo, ricordiamo, si aggiunge il riconoscimento della famiglia in tutte le sue declinazioni”: ha concluso Sorrentino.
Comunicato stampa Sorrentino >
Nota unitaria