Nella giornata di oggi l’assemblea unitaria dei delegati dei territori del settore elettrico ha votato l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro di settore.
Adesso l’ipotesi di piattaforma sarà discussa con i lavoratori delle aziende elettriche che saranno chiamati a votarla. La consultazione dei lavoratori avrà termine il 21 dicembre. Il 23 dicembre si concluderà, invece, il percorso democratico che porterà al varo della piattaforma da presentare alle controparti.
Tra gli elementi più rilevanti presenti nelle richieste avanzate dai sindacati: la riduzione dell’orario di lavoro; la maggiore partecipazione dei sindacati e dei lavoratori alle scelte strategiche delle aziende; le linee guida per lo smart working legate al diritto alla disconnessione; riduzione dei tempi di stabilizzazione per i i giovani lavoratori; ripristino del licenziamento per giusta causa (ex articolo 18); incrementi economici e valorizzazione del welfare (previdenza e assistenza sanitaria).