Questa mattina, all’attivo unitario le delegate ed i delegati del settore elettrico di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil ha votato l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore elettrico per il triennio 2024-2027.
Ilvo Sorrentino
“Il Contratto nazionale di lavoro del settore elettrico è di riferimento nel panorama contrattuale italiano. Negli ultimi rinnovi siamo stati in grado di dare risposte salariali e normative importanti, come i miglioramenti fatti per i diritti dei giovani neoassunti. In questa fase positiva per l’economia delle aziende elettriche non possiamo permetterci di rallentare, ma corre l’obbligo di migliorare ancora di più le condizioni economiche e normative delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, senza lasciare nessuno indietro”: ha detto stamane Ilvo Sorrentino, segretario nazionale della Filctem Cgil, concludendo l’attivo nazionale
“Dovremmo portare a compimento la trattativa in tempi brevi – ha proseguito -. Questo si rende necessario per dare risposte salariali certe che guardino a quanto si attende dagli indici previsionali, e al contempo che recuperino il differenziale, di oltre 6 punti percentuale, tra quanto determinato nello scorso rinnovo e l’inflazione disattesa che si è verificata nei fatti. Un divario che ha colpito tutto il mondo del lavoro ed ha visto un impoverimento economico generale da una parte e un arricchimento delle aziende del settore dall’altro”.
“La nostra priorità è di andare e fare assemblee nelle aziende per coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori nel percorso di rinnovo, per ascoltarli e costruire una sintesi da portare dentro la trattativa. Il nostro compito è salvaguardare chi lavora, ed per questo che al centro della trattativa porremmo questioni come il problema delle ‘concessioni’ che non può rimanere fuori da questo dibattito. Dobbiamo avere la capacità di far comprendere che il risultato, da ottenere insieme, è fondamentale non solo per dare una risposta economica necessaria, ma anche per consegnare salvaguardia occupazionale, garanzie e diritti per migliorare le condizioni di chi vive ed opera nei luoghi di lavoro”: ha concluso Ilvo Sorrentino.
Nei prossimi giorni la bozza della piattaforma sarà discussa e votata nelle assemblee con i lavoratori delle aziende elettriche.
Nota unitaria Filctem Flaei Uiltec
Nelle scorse settimane le Segreterie Nazionali delle tre Federazioni hanno unitariamente lavorato per impostare la bozza da proporre agli Organismi Nazionali. Al termine della riunione la ipotesi di piattaforma è stata approvata all’unanimità, dando mandato alle Segreterie Nazionali di avviare il percorso di consultazione e confronto con lavoratrici e lavoratori. Nelle prossime settimane nei posti di lavoro si svolgeranno assemblee unitarie per illustrare e discutere questa ipotesi. Sarà l’occasione per arricchire il documento elaborato con le proposte che perverranno dai colleghi, per arrivare alla definizione e approvazione della Piattaforma finale e poter avviare il confronto con le Aziende per il rinnovo del nostro Contratto... (continua)
Ipotesi di piattaforma ccnl elettrico 2024-2027 > Comunicato Filctem, Flaei, Uiltec >