Nell’ambito della stagione dei rinnovi contrattuali sono stati avviati oggi a Roma i lavori del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore Energia e Petrolio. L’iniziativa ha coinvolto i rappresentanti delle Aziende del Settore insieme a Confindustria Energia e i Segretari Generali della Filctem-CGIL Marco Falcinelli, della Femca-CISL Nora Garofalo e della Uiltec-UIL Paolo Pirani, impegnati a fare sistema, trovando sinergie e complementarietà, in quello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto le relazioni industriali.
In apertura di questo periodo di trattative si è ritenuto necessario un momento di approfondimento sullo scenario che stiamo vivendo, affidato al prof. Alberto Clò che ha tracciato un quadro della situazione economica attuale e delle prospettive future del settore Oil&Gas.
«Difronte ai cambiamenti storici che stanno colpendo il Paese è positivo affrontare la transizione energetica insieme. Un rinnovo contrattuale, quello che stiamo scrivendo in un momento di generale incertezza, in cui il lavoro e il potere d’acquisto dei lavoratori deve essere difeso per un contratto che confidiamo di chiudere in tempi brevi». Così hanno commentato i tre segretari generali Falcinelli, Garofalo, Pirani al termine dell’incontro.
Sintesi dell'intervento del Seg. Gen, Marco Falcinelli
“Il mercato oggi, con quello che sta accadendo nel mondo, non si regolamenta da solo. Il mercato senza un orientamento giusto della politica rischia di scivolare in una dimensione troppo mercatista e poco vicina alle istanze di una sana politica industriale”: ha detto Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, nel suo intervento al tavolo di trattativa.
“Visto il clima che sta attraversando il Paese - ha proseguito-, transizione energetica e digitale su tutti, è necessario rinnovare il contratto in questa fase proprio per gestire insieme i riflessi di questi profondi cambiamenti. Dobbiamo, infine, riuscire a fare presto in questo processo di rinnovo contrattuale perché affrontare una contrattazione in un clima reso incerto da questi problemi rischia di complicare la negoziazione”: ha concluso Falcinelli.
La dichiarazione di Falcinelli > Comunicato stampa congiunto Filctem, Femca, Uiltec con Confindustria Energia > Le foto >