Aperte oggi a Roma tra la delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e di Assovetro le trattative per il rinnovo de contratto nazionale di lavoro del settore del vetro in scadenza il prossimo 31 dicembre.
“Abbiamo riscontrato positivamente la volontà comune di andare al rinnovo in tempi brevi. È necessario per dare una risposta giusta alle nostre lavoratrici e ai nostri lavoratori in un periodo non facile”: hanno dichiarato i segretari nazionali di Filctem, Femca, Uiltec, Sonia Tosoni, Lorenzo Zoli, Daniele Bailo al termine dell’incontro.
“L’uscita dalla fase pandemica, ancora non conclusa- hanno proseguito -, e l’aumento del caro vita, soprattutto per il costo dei prodotti energetici, ha infatti bisogno di interventi rapidi sul salario che dovrà crescere nei prossimi anni. Contestualmente il contratto sarà la base su cui scrivere le norme che accompagneranno il settore nella sua trasformazione, soprattutto alla luce della transizione energetica e delle nuove sfide che il piano di ripresa e resilienza imporrà.”: hanno concluso i tre sindacalisti.
Le parti si rincontreranno il prossimo 27 gennaio per dare seguito alle trattative.
Gallery fotografica
Leggi anche:
Ccnl Vetro, varata la piattaforma rivendicativa. 205 euro la richiesta economica per il 2023-2025