L’11 e 12 marzo 2025 la FILCTEM CGIL partecipa con una propria lista alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli iscritti nell’Assemblea di Fonchim, il fondo di pensione complementare per i lavoratori dell’industria chimica e chimico-farmaceutica e dei settori GPL, Coibenti, Vetro e lampade.
Da sempre i rappresentanti FILCTEM CGIL operano negli organi di amministrazione del Fondo per una gestione rivolta al contenimento dei rischi finanziari, al raggiungimento degli obiettivi previdenziali e attenta alla sostenibilità ambientale e sociale.
I nostri delegati nelle aziende sono al tuo fianco per garantirti una maggiore informazione e aiutarti nell’esercizio dei tuoi diritti (adesione, contribuzione, scelta comparto, anticipi, riscatti, prestazioni previdenziali).
Vota le nostre liste per darci più forza e rendere più incisiva la nostra azione nella tutela dei tuoi interessi. Negli stessi giorni i lavoratori dell’industria chimica, Chimico-farmaceutica, GPL, Coibenti, Vetro e lampade dovranno esprimersi per rinnovare i rappresentanti dell’Assemblea del Fondo di assistenza sanitaria Faschim.
Il tuo futuro per noi è importante. Con la nostra azione sindacale sosteniamo il tuo reddito, tuteliamo i tuoi diritti e ci proponiamo di ampliare il sistema di welfare contrattuale integrato in materia previdenziale e sanitaria.
Guardiamo al futuro, dacci fiducia. L’11 e 12 marzo 2025 vota le liste FILCTEM CGIL
Fonchim è il fondo pensione complementare nato dalla contrattazione collettiva nazionale con lo scopo di integrare la pensione pubblica erogata dall’INPS. Al fondo possono aderire i dipendenti dell’industria chimica, farmaceutica e dei settori GPL, Coibenti, Vetro e Lampade. Alla data del 30 settembre 2024, sono 179.885 gli iscritti al Fondo con un tasso di adesione pari al 91%. Al raggiungimento del diritto alla pensione, Fonchim eroga ai propri aderenti, che ne facciano richiesta, prestazioni previdenziali in forma di capitale, in RITA, in rendita-capitale o 100% in rendita).Sono previste anticipazioni fino al 75% della posizione previdenziale per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa, per le spese sanitarie e fino al 30% per altre cause. Inoltre, coloro che aderiscono a Fonchim col versamento di tutti i contributi contrattuali (quota lavoratore, quota azienda e TFR)beneficiano di una copertura assicurativa per i casi di premorienza e invalidità permanente. Per maggiori informazioni consulta i documenti informativi pubblicati sul sito del fondo www.fonchim.it e rivolgiti ai delegati sindacali o alle sedi sindacali della Filctem Cgil.