Si svolgerà a Vicenza il prossimo 7 luglio l’iniziativa organizzata da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil sullo stato di salute dell’industria conciaria italiana dal titolo “Il settore della concia tra: competenze, innovazione, sostenibilità, circolarità, politiche contrattuali”. Un evento che vedrà la partecipazione delle rappresentanze sindacali, nazionali e provinciali, e delle associazioni datoriali per trovare insieme percorsi condivisi.
La scelta della città di Vicenza come luogo dell’iniziativa non è casuale, centro nevralgico dell’industria della concia insieme agli altri due distretti di Avellino e Pisa. E proprio dai territori, con la prima delle due tavole rotonde, che partirà l’evento. Un confronto in cui sarà sviluppato l’approfondimento di quelle delicate tematiche più inerenti alle varie realtà tutte specifiche. Interventi necessari a tutelare le produzioni e il lavoro, competenze che devono essere tutelate e protette.
Nella seconda tavola rotonda il punto di vista nazionale sarà più complessivo e tratterà il problema nella sua generalità e nella sua totalità. Guardando a tutti gli interventi, non ultimo gli investimenti previsti dal Pnrr nel settore della concia.
L’iniziativa avrà inizio ore 9 a.m. presso l'Auditorium Comunale di Chiampo. Via Volta Alessandro, 2, Chiampo, Vicenza.