Dopo aver affrontato il problema della redditività aziendale, i sindacati categoria Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil verificano gli indicatori di produttività raggiunti. Risolte alcune criticità, ogni dipendente riceverà il corretto premio per il grande lavoro svolto nel 2022.
Il 5 giugno le Segreterie Nazionali di Filctem Flaei Uiltec hanno incontrato la Direzione di Enel per verificare l’andamento degli indicatori di produttività nell’anno 2022.
I risultati raggiunti nella produttività dalle diverse società/funzioni sono indicati nella seguente tabella:
Per le unità EGP&TG Italia e Global Energy & Commodity Management Italia i bassi risultati raggiunti sono dovuti in larga parte ai medesimi motivi che hanno portato al mancato raggiungimento dell’obiettivo della redditività aziendale. Abbiamo chiesto con determinazione di trovare una soluzione anche per lavoratrici e lavoratori di queste unità, evitando per loro una ulteriore penalizzazione. La soluzione, ancora una volta trovata attraverso la contrattazione del Sindacato Confederale di categoria, è stata quella di definire attraverso due accordi uno specifico premio aggiuntivo di € 340 non parametrate, per entrambe le unità, e legato ad obiettivi del 2023. I lavoratori di EGP&TG Italia e E&CM Italia riceveranno pertanto nel mese di luglio 2023 il premio di produttività ed entro il mese di dicembre 2023 il premio aggiuntivo.
-
Le cifre della incentivazione della produttività si aggiungono al valore della una-tantum concordato con l’accordo del 25 maggio scorso (pari a 1.500 € per il BSS).
Ricordiamo che nel 2023 le quote erogate a titolo di Premio di Risultato sono soggette ad una tassazione agevolata del 5%. Con l’accordo del 14 marzo 2023 sottoscritto da FILCTEM, FLAEI e UILTEC è stata introdotta la possibilità di convertire fino al 100% del valore del premio in prestazioni welfare, ottenendo una maggiorazione del 20%. Questa opportunità riguarda nel 2023 la sola quota di produttività, mentre non è esercitabile per l’una tantum per motivi fiscali.
In base all’accordo sullo Smart Working, avendo raggiunto l’obiettivo della produttività media concordato, la quota ulteriore che l’Azienda verserà su FOPEN è pari nel 2023 a 130 euro, arrivando quindi ad un totale di 430 euro con la quota aggiuntiva di 300 euro definita nel citato accordo del 25 maggio 2023.
“Con le intese odierne si chiude molto positivamente il tema del Premio di Risultato del 2022. Ricordando che poche settimane orsono si era partiti dall’azzeramento della quota di premio legata alla redditività aziendale, oggi possiamo dire con orgoglio che il lavoro di FILCTEM, FLAEI e UILTEC, sostenuto da lavoratrici e lavoratori di tutta l’azienda, è riuscito a tutelare il reddito delle persone che rappresentiamo e a riconoscere in pieno la grande produttività che il lavoro porta in dote all’azienda”. Così le tre organizzazioni di categoria in una nota sindacale