Filctem Cgil – Femca Cisl – Uiltec Uil nazionali, con la partecipazione delle RSU e delle Strutture territoriali dei siti di Settimo T.se (To), Milano Bicocca, Bollate (Mi), Bari (Ba), hanno sottoscritto con Pirelli & C. S.p.a. e Pirelli Tyre S.p.a. l’accordo nazionale di revisione delle borse di studio per le figlie e i figli dei dipendenti, iscritte/i ad una scuola secondaria di secondo grado o all’Università.
“Con questo accordo sosteniamo percorsi di studio virtuosi e meritocratici che portano ragazze e ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro con una formazione di qualità: 150 borse di studio per le scuole secondarie di secondo grado, 25 borse di studio per l’Università e 10 borse di studio per studentesse universitarie che portano a termine lauree nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) proprio per favorire l’ingresso di lavoratrici donne nei settori manifatturieri e tecnologici che rappresentiamo”, dichiarano Filctem – Femca - Uiltec.
Importante aver mantenuto questo sostegno economico alle famiglie, nato con un accordo sindacale nel 1982, e aver condiviso la necessità di aggiornarlo rispetto al numero complessivo delle borse di studio messe in palio (+ 20), all’aumento della media scolastica conseguita e degli importi erogati e ai diversi cicli e percorsi di studio, così come ridefiniti dalle norme negli anni.
“Obiettivi condivisi che sostengono le nuove generazioni, le future lavoratrici e lavoratori nell’ottica della qualità del sistema Paese”.