“Quello che abbiamo sottoscritto ieri con Saipem non è solo un accordo economico, ma un’intesa che permette una compartecipazione dei lavoratori alle scelte dell’azienda, una nuova cultura partecipativa dove il lavoro con le sue sfaccettature, welfare, inclusione, professionalità, produttività diventano il centro dell’elaborazione cogestita attraverso la costituzione dell’IPA, l’Istituzione Paritetica Aziendale”. Così William Schirru della Filctem Cgil nazionale ha commentato l’accordo sul premio di produttività, redditività e partecipazione sottoscritto ieri tra i sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Saipem che erogherà alle lavoratrici e ai lavoratori al livello medio (categoria 4) circa 2400 euro.

“Un sistema innovativo di relazioni industriali – ha proseguito -. In cui si sono volute promuovere politiche di inclusione di genere. Novità questa fondamentale, soprattutto in un accordo di premio, in cui tutti, lavoratori e azienda, devono collettivamente partecipare quotidianamente per rendere il modello Saipem sempre più capace di includere le persone con i loro bisogni”: ha concluso Schirru.

Nota sindacale

Lo scorso 7 settembre 2023 è stato firmato il premio di produttività, redditività e partecipazione che erogherà ai lavoratori/lavoratrici in categoria 4 circa 2400 euro.

Le difficili condizioni generate prima dalla pandemia e dopo dal profit warning del gennaio 2022, avevano reso molto difficile ragionare di sviluppo economico e redistribuzione ai lavoratori. La guidance del piano 2023/2025 ed i risultati ad oggi riscontrati, stanno dimostrando come la redditività e le acquisizioni di nuovi contratti siano tornate a dare ritorni molto positivi.

Il difficile momento attraversato negli anni scorsi e la voglia di guardare avanti per continuare a lavorare in un sistema industriale avanzato capace di produrre valore, sono le motivazioni che hanno portato le OOSS ed il Management Aziendale a decidere di innovare un sistema di Relazioni Industriali ormai pronto al cambiamento, entrando  in una logica di vera co-partecipazione.

Da questa comune volontà nasce l’Istituzione Paritetica Aziendale (IPA), quale strumento fondamentale per realizzare una vera cultura partecipativa aziendale e mettere al centro il lavoro in tutte le sue sfaccettature, welfare, inclusione, professionalità, produttività.

In questo contesto si colloca l’obiettivo posto all’interno del premio destinato a sostenere i temi dell’ inclusività di genere. Una apposita commissione avrà la responsabilità di governare con l’azienda tutte le necessità legate alla diversità, agli equilibri occupazionali di genere, al monitoraggio dei modelli di valorizzazione professionale e quant’altro.  Tale obiettivo servirà  proprio per incentivare una partecipazione attiva ed inclusiva di tutte le persone che lavorano in Saipem

Questo Premio di Produttività, Redditività e Partecipazione, non solo rende più tangibile il valore ed il ritorno economico per i lavoratori, ma apre ad una stagione diversa di Relazioni Sindacali a cui dovremmo approcciare tutti, guardando avanti.

Saremo chiamati a dare il nostro contributo, a partire dalle RSU, a questa nuova e vera sfida al cambiamento. Per queste motivazioni abbiamo sottoscritto un nuovo Premio che avrà valenza triennale, basato su parametri di redditività e produttività, e che attraverso l’IPA saranno discussi e condivisi ogni anno.

Accordo premio di produttività, redditività e partecipazioneComunicato Filctem, Femca, Uiltec > Dichiarazione Schirru >

 

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr