La legge di bilancio presentata dal governo alle parti sociali ha scelto di escludere, di fatto, la rappresentanza del mondo del lavoro.
Se le aspettative per una riforma degli ammortizzatori sociali rimangono deluse da provvedimenti insufficienti, ancora peggiore è lo scenario che si delinea per le pensioni.
Il ritorno graduale alla legge Fornero, non prevedere alcun serio meccanismo di flessibilità in uscita, nessun correttivo per lavoratori discontinui, precari, impiegati in lavori gravosi, a tutto danno soprattutto di donne e giovani,
Altrettanto insufficiente è l'attenzione posta per la sicurezza sui posti di lavoro, che la sequela di morti quotidiane dovrebbe indurre a rendere l'argomento centrale di ogni intervento di riforma (non basta l'assunzione dei nuovi ispettori del lavoro promessi).
Sul Fisco, bisogna incrementare le risorse da destinare alla riduzione delle tasse a lavoratori e pensionati. Contrastare lavoro nero, evasione ed elusione fiscale. Basta incentivi a pioggia alle imprese.
Non si vogliono affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale, contrastare la precarietà e mettere risorse per risolvere le tante crisi aziendali che stanno devastando tanti territori italiani.
Dalle assemblee delle lavoratrici e lavoratori della DTR VMS ITALY di Passirano Brescia, chiediamo di sostenere tutte le iniziative di rivendicazione, impegnando tutte le strutture territoriali, regionali e nazionali del sindacato sulla campagna di assemblee nei luoghi di lavoro, promovendo la più ampia mobilitazione delle lavoratrici e lavoratori.
Riteniamo necessario che siano valutate le risposte del governo e se insufficienti, promuovere ulteriori forme di lotta ivi compreso lo SCIOPERO GENERALE, per sostenere con forza le nostre rivendicazioni.